6 gennaio 2018

6.1.18

Dislessia comunicativa

Ci siamo ormai arresi alla cialtronaggine grammaticale degli addetti dell'infoatac; è questo il vero motivo per cui da un po' di tempo a questa parte non abbiamo pubblicato molto nella rubrica 'Dante è morto'. E' una battaglia persa. Ma meglio rinfrescare la memoria per non abituarci.

ti riferisci...nessuna punteggiatura, nessun'altra parola nel tweet
in base al ragionamento dell'addetto dovremmo capire che sta chiedendo a Ursula di fornire informazioni circa alla linea a cui si riferisce

secondo episodio...manca il punto interrogativo


terzo episodio, dove la virgola è di troppo e dove la virgola ci andrebbe


quarto episodio, 'a quale' o 'presso quale' visto che la fermata non è un luogo chiuso,
il punto interrogativo gliel'abbuoniamo


quinto episodio, Porta di Roma diventa Porte di Roma
(probabilmente ne hanno edificato altre accanto abusivamente)


sesto episodio, l'addetto toscano e "la tu segnalazione"


settimo episodio, la virgola mancante che potrebbe far pensare che il bus transitato è 'prossimo'


ottavo episodio, articolo femminile plurale (le) per la linea (femminile singolare)


nono episodio, la conferma che non tutti gli addetti sono cialtroni ignoranti


decimo episodio, dove è posizionato il cartello,
senza apostrofo e senza punto interrogativo
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6.1.18

Rivenditori furbetti


In questa puntata parliamo di una disavventura di un utente in una rivendita ATAC


Il problema segnalato all'infoatac è il fatto che il rivenditore abbia fatto 'la cresta' sul prezzo d'acquisto del titolo di viaggio. La risposta (corretta) dell'addetto infoatac è di inviare ad atac i dati della rivendita per una verifica. Non sappiamo se nella verifica sarà anche contemplato il rimborso dell'extra che Andrea ha indebitamente versato: una imprecisione comunicativa dell'infoatac che ci lascia un po' perplessi.

Ci auguriamo nel frattempo che il rivenditore abbia speso l'extra in medicine.
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5 gennaio 2018

5.1.18

Tre stelle in comunicazione

In questa puntata assegnamo tre stelle (tipo la guida Michelin) in comunicazione ad ATAC.


Prima motivazione: 
avviso all'utenza che ricorda che non sarà possibile RIRARE


Seconda motivazione:
la fantastica cartina all'uscita dalla stazione di Ostia Antica
per disorientare il turista che non ha fatto l'istituto tecnico


Terza motivazione:
gli orari delle LINE (non linee nè l'inglese lines) sui pannelli della metro C

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5.1.18

Ultima corsa, zero speranze


Tremenda disavventura per il povero Luca che a causa di un ritardo della metro A è costretto a vedere i sorci verdi per tornare a casa.


La sequenza sfortunata dei fatti che parte dal semplice ritard di 20 minuti della metro A, continua con la perdita della coincidenza della linea B a termini e l'impossibilità di riuscire raggiungere il parcheggio di scambio di Magliana prima della sua chiusura. Mentre l'addetto infoatac ammette qualche responsabilità e cerca di difendere posizioni indifendibili, apprendiamo delle estreme conseguenze del ritardo: la moglie di Luca con bebè al seguito costretta ad uscire nel bel mezzo della notte per andare a recuperare il povero marito.


Finalmente, dopo tanto discutere (mezz'ora) l'addetto fa l'unica cosa giusta di tutta la conversazione: chiedere all'utente di sporgere reclamo che ha dalla sua parte anche le registrazioni delle telecamere di sorveglianza.
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4 gennaio 2018

4.1.18

Piccole ammissioni


Una volta tanto l'infoatac prova a dare esempio di buona comunicazione.


In questo episodio l'addetto infoatac (finalmente) ammette la possibilità di un disallineamento per possibili problemi tecnici di ricezione/trasmissione dati, vale a dire che le app non ufficiali che reimpaginano (non rielaborano!!!) i risultati del sistema open data possono ricevere gli aggiornamenti in ritardo. Tali aggiornamenti infatti devono anzitutto passare dal sistema di ATAC a quello dell'agenzia della mobilità capitolina, per poi essere messi a disposizione delle app libere.

Una mezza ammissione, una mezza buona notizia.
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4.1.18

A zonzo per la capitale...


Disavventura per l'utente di turno in trepidante attesa del 490 alle 8 della sera


L'addetto infoatac nel suo ufficio guarda tranquillamente il monitor e racconta alla povera malcapitata di autobus che probabilmente ha deciso di andarsene in giro per la capitale piuttosto che effettuare regolare servizio. La situazione reale è molto più desolante di quella visualizzata sul monitor...


...e alle 20.15 Rossana è ancora in attesadi un autobus. Nel frattempo l'addetto infoatac ha mosso il suo pesante sedere e si è degnato di contattare la 'sala operativa' che annuncia una vettura partita da 5 minuti (ore 20.10). Ogni ulteriore commento è superfluo.
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3 gennaio 2018

3.1.18

Grazia, graziella e...


Ennesima puntata della serie 'Grazie al caxxx' che l'infoatac distribuisce all'utenza nella speranza di vincere l'ambìto premio GAC messo in palio dai simpatici produttori di Propaganda Live (Gazebo quando andavano in onda sulla rai)


In questo episodio Bibo segnala all'infoatac le scale mobili discendenti fuori servizio alla stazione di policlinico e delle persone anziane in difficoltà. Gli addetti dell'infoatac confermano: le scale mobili sono fuori servizio!
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3.1.18

Pianeta che vai lingua che trovi

Altro affascinante viaggio nel mondo linguistico di ATAC,
una lingua leggermente diversa dall'italico idioma:

...la segnalazione si dice diversamente...

...la parola rivenditore non esiste...

...le virgole, tanto importanti in italiano, vengono usate raramente...
(l'utente aspettava un tram che s'era guastato ed era in arrivo un bus sostitutivo)

...i tempi (maschile) sono considerati femminile (prolungate)...
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2 gennaio 2018

2.1.18

I record dell'infoatac continuano

Celebriamo a distanza di un giorno il primo record linguistico dell'infoatac.


A 3 ore e 17 minuti dall'inizio delle interazioni con l'utenza del 2018 ecco l'addetto che dimenticando la virgola dà il buongiorno all'autobus a 2 fermate e non all'utente.

Applausi.

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2.1.18

Bentornata @muoversiaroma bentrovata @infoatac

Festeggiamo con giubilo il rientro dalle ferie degli addetti alle interazioni in tempo reale dell'agenzia per la mobilità capitolina con questo fantastico collage già twittato per capodanno: 


  1. Sei i minuti dell'infoatac impiegati a scrivere la prima stronzata dell'anno (le interazioni con l'utenza dell'infoatac iniziavano alle 8.00): lo scaricabarile all'agenzia per la mobilità.
  2. Ottantanove ore e Trentacinque minuti di mancate interazioni con l'utenza di una società privata (RSM) dove i dipendenti lavorano meno che nel pubblico impiego
  3. Due i pianeti su cui vivono gli addetti di infoatac e romamobilità (disabitato il secondo), pianeti lontani dal nostro. Le comunicazioni interplanetarie sono, come si vede bene, difficili: infoatac non legge romamobilità e viceversa.


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1 gennaio 2018

1.1.18

Grandi trasporti di Capodanno

Grande trionfo della comunicazione circa i trasporti a Roma durante la notte tra il 31 dicembre del 2017 e il primo di gennaio del 2018.


Questa l'ultima versione della pagina ATAC sui trasporti romani.

La RONMA-LIDO, dopo l'annunciata chiusura alle 21.30, le polemiche e i rimpalli Regione-Comune, dopo la decisione della Regione all'apertura fino alle 2.30 e l'annuncio incauto di ATAC del nuovo orario, chiude alle 21.30 del 31 Dicembre. Sarebbe stato piú prudente aver trovato i macchinisti disposti a fare il servizio straordinario prima di procedere con i proclami.

In cambio gli sfortunati che non si muovono con mezzi propri, se vogliono raggiungere ostia, partecipano alla roulette russa chiamata N3, il bus notturno che, si legge, collegherà il centro con il litorale dalle 21 alle 8 del giorno dopo.

Ma gli orari?

Se proviamo a scaricare quelli proposti sul sito otteniamo solo quelli della RONMA-LIDO fino alle 21.30. Fortunatamente tra i tweet dell'infoatac ne troviamo uno intorno a mezzogiorno del 31 dicembre che dà qualche dettaglio in più:


Si partirebbe alle 21.30 (non le 21) da ostia verso il centro e dalle 21.45 (non le 21) da piazza Venezia alla volta del litorale con una frequenza sperata di 30' circa.

Sperata.

Si, perchè delle 21 corse previste dal centro, non si sa quante e quali saranno effettuate visto che è tutto affidato agli autisti che si offriranno volontariamente per fare straordinario.
I sindacati hanno ufficialmente diffidato i lavoratori a prestare servizio, per cui possiamo affermare che la situazione somiglia molto a uno dei due scioperi mensili a cui ormai da tempo siamo abituati.


Alle 2 del mattino di capodanno ecco finalmente il comunicato-resa: delle 21 corse previste dal centro a Ostia ne sono state effettuate solo 7 visto che di autisti in servizio volontario se ne sono presentati solo 2, dunque i tempi di attesa sono stati di 1 ora e mezza.

Non discutiamo oltre circa le responsabilità dell'organizzazione della notte di capodanno, ci limitiamo a considerare il solo aspetto della comunicazione, a cazzo di cane.


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1.1.18

Felice 2018 con Attacchete!


Apriamo il nuovo anno con la fantastica agenda 2018 contenente le giornate in cui chi viaggerà nella capitale non subirà alcun disagio: praticamente la sola copertina, che potrete usare come meglio preferite.

Oltre a questo fantastico omaggio vi riepiloghiamo le nostre fantastiche rubriche in cui troverete le varie puntate del nostro 'bloggeruccio' suddivise per argomento:

Le (false) illusioni che l'InfoATAC possa fare una comunicazione professionale

I problemi grammaticali dell'InfoATAC alle prese con madre lingua italiana

I problemi di comunicazione dell'InfoATAC con la clientela straniera

Le storielle curiose per grandi e piccini

La censura dell'InfoATAC che bandisce per sempre gli utenti più esagitati

I ruzzoloni memorabili che l'InfoATAC compie quotidianamente

La fantastica galleria di arte realizzata da ATAC per tutta la clientela

I tweet degli uffici dell'InfoATAC, ubicati su un pianeta alieno

Le bacchettate che l'InfoATAC elargisce a destra e a manca nel vano tentativo di placare gli animi

Cialtronate di vario genere

Argomenti di vario genere, affrontati con meno ironia e un po' piu' di serieta'

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31 dicembre 2017

31.12.17

I migliori dei migliori dei migliori!


Chiudiamo quest'anno fantastico di tweet con le collezioni dei migliori tweet all'infoatac e i migliori tweet sul trasporto pubblico in generale. I migliori siete stati voi e la vostra fantasia non ha smesso mai di stupirci.

Continueremo con il nuovo anno con i nostri fantastici sondaggioni per eleggere il miglior tweet del giorno ma, sappiatelo, tutti i tweet collezionati per mese ai link che vi andiamo a proporre sono per noi I MIGLIORI!


Felice fine del 2016 e buon 2017 a tutti!


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31.12.17

Bacchettate di san Silvestro!

Chiudiamo il 2017 con una simbolica puntata sulle bacchettate dell'infoatac all'utenza.


Marco, utente come tanti, chiede notizie della linea 115 che sta attendendo da tempo alla fermata.


La sua richiesta riceve l'informazione peggiore che l'infoatac è capace di dare: linea non monitorata. Nessuna proposta alternativa di viaggio da parte dell'addetto cialtrone (presso quella fermata passano altre linee), ma un insulso 'spiacenti' a condire il tweet classificato tra i più inutili dell'infoatac.


Logicamente Marco, sentitosi preso per i fondelli, protesta con un 'andatevene a zappare' dando dell'incapace all'addetto infoatac ma anche al servizio di comunicazione all'utenza e all'azienda in generale.


La risposta pessima, simbolo di un'infoatac incapace di gestire le proteste sui social, incapace di comunicare e informare l'utenza, incapace di essere un servizio utile, arriva con violenza: 'moderati'. Non un 'ti invitiamo', un 'ti preghiamo', nessuna eleganza nei toni, nessuna educazione, nessun rispetto verso l'utente che con il suo biglietto paga lo stipendio anche a questo addetto cialtrone.


Se stasera sparerete all'anno vecchio dedicate un bel 'botto' anche a questo simpatico addetto dell'infoatac, nella speranza che con il 2018 possa mettere un po' di sale in zucca, un po' di educazione in tasca e un po di voglia di lavorare nelle mani.
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