25 marzo 2017

25.3.17

Frequenze, intervalli e generi.


Un concetto non molto difficile da capire è la differenza tra frequenza e intervallo
Se un evento è più frequente, in questo caso il passaggio dell'autobus, minore è l'intervallo di attesa, viceversa se un bus è meno frequente maggiore sarà il tempo di attesa e il livello di disservizio per l'utente.

Secondo InfoATAC è il contrario; deduciamo pertanto che oltre al guasto della vettura si sia verificato anche un guasto cognitivo dei loro addetti alla comunicazione su twitter.


Si continua con altro episodio, questa volta prettamente grammaticale, in cui la vettura (genere femminile) diventa 'il prossimo' (genere maschile). Anche in questo caso trattasi di guasto, seppur linguistico.

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25.3.17

Moderiamo le menzogne






@deviddelmauro alle prese con l'impossibile InfoATAC; dopo un paio di giorni di insistenza le parole non possono che diventare pesanti. Basta scrivere la parola 'bugia' per far scattare la bacchettata di InfoATAC che, palesemente in torto non sa piú come difendersi.

Riepilogando:
a telefono (spacciato per h24) non rispondono e se rispondono (in orario di ufficio) i livelli di ineducazione sono indescrivibili
l'account email di romatpl sembra non essere attivo,
su whatsapp (servizio feriale) il disservizio è quasi a giorni alterni,
resta solo l'ultima spiaggia su twitter dove i livelli di servizio son talmente bassi da permettere al nostro blog di pubblicare 2-3 puntate di figuracce al giorno ormai da dicembre.

Ne approfittiamo per salutare e ringraziare chi ci segue qui e sui socialk.

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24 marzo 2017

24.3.17

Se il buondì si vede dal mattino...


24 Marzo, ore 1.00 del mattino, @infoAtac saluta e va a dormire, dando appuntamento all 6.15 con le interazioni in tempo reale.

Dicesi interazione in gergo informatico uno scambio di informazioni tra due entità distinte, pertanto escludiamo i tweet 'a senso unico' che a partire dalle 5.45 @infoAtac comincia ad emettere (nota: esistono centinaia di servizi sul web che permettono la pubblicazione programmata dei tweet)


Ore 6.12, un utente commenta uno dei tweet 'a senso unico' di @infoAtac segnalando una serie di problemi senza nessuna risposta (link al modello preaccartocciato o un giriamo la segnalazione)


ore 6.53 altra utente risponde a un tweet di @infoAtac di 17 ore prima, questa volta chiedendo informazioni, anche qui il silenzio è l'unica risposta


infine alle 7.27 la prima risposta all'utenza

Nota a margine: le schermate sono state prese venerdì 24 marzo all'orario che vedete in foto in alto a destra.

Dedichiamo questa puntata ai quattro gatti che hanno deciso di criticare noi piuttosto che l'operato discutibile dei loro colleghi ATAC e a cui vogliamo ricordare che
- non siamo pagati da nessuno
- stiamo tentando di criticare in modo costruttivo
- crediamo che in ATAC ci siano anche persone serie (poche)
- pensiamo che atteggiamenti poco seri come quello in questa puntata andrebbero sanzionati

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24.3.17

Speciale 25 Marzo: complimenti per la trasmissione!



Nel marasma comunicativo di @infoAtac per il 25 marzo 2017 ecco alcune cialtronerie che evidenziano il lavoro approssimativo e tuttaltro che attento che gli addetti alla comunicazione di ATAC hanno svolto.

Una utente chiede quale sia il percorso del 714 durante il 25 Marzo, @infoAtac risponde dando inizialmente il link al paginone 'come funzionerà il trasporto pubblico'


Scorriamo la pagina (verifica fatta alle ore 12.00 del 24 marzo) e ci accorgiamo subito delle 'brutture grafiche' dovute a sviste tecniche (il browser usato è firefox e non explorer) e a mancati controlli da parte di chi pubblica


sarebbe bastato infatti separare i numeri delle linee con uno spazio piuttosto che con un trattino per evitare questa orribile impaginazione

Ma non finisce qui: i due link 'clicca per i percorsi in dettaglio' e  'scarica qui le modifiche della rete a partire dalle ore 0.00...' puntano allo stesso documento

http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=5066

(perchè fare due link?) che, come segnalato dall'utente nelle schermate che vi abbiamo proposto inizialmente, non contiene alcun dettaglio relativo al percorso del 714 (nel paginone la linea è citata nell'elenco delle modifiche)

Alla fine, messa di fronte all'evidenza dei fatti, l'unica strategia 'cialtrona' che @infoAtac riesce ad adottare è lo 'scrivici in tempo reale e ti facciamo sapere'. Si affidano al 'tempo reale' sperando sul fatto che saranno troppo impegnati per rispondere alla domanda dell'utente.

Al di là di questa ipotesi un po' troppo polemica la critica che muoviamo a @infoAtac sul 'tempo reale' è la seguente: se sapete già che la linea è deviata, perchè non fornire tutte le info?

Un utente che vorrebbe pianificare in anticipo i propri spostamenti per la capitale riducendo al minimo gli imprevisti non può farlo!


"Cialtroni" o "incompetenti" è la solita conclusione a cui siamo portati.

AGGIORNAMENTO

Anche la celebre trasmissione televisiva Gazebo, in onda su rai tre dal lunedì al venerdì in pre-serata ha fatto le nostre medesime osservazioni:

controlla il video a partire dal minuto 10 della trasmissione

Vale a dire: non siamo pazzi, o non siamo solo noi i pazzi che muovono la medesima critica a codesti cialtroni di @infoAtac

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24.3.17

Almeno si scusano

Giovedì 23 Marzo, una utente chiede quali siano le limitazioni alla rete ATAC previste per Venerdì 24 Marzo.


@InfoAtac risponde con quelle previste per Sabato 25 Marzo


dopo 13 minuti si accorge dell'errore, rettifica, si scusa


e, nei fatti, non risponde alla domanda iniziale
Bene! Bravi! Bis!
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23 marzo 2017

23.3.17

Inesperienza...


Facciamo gli auguri a questo utente inesperto che dopo aver chiamato telefonicamente il servizio clienti ha ancora voglia di portare avanti una battaglia con i cialtroni di ATAC già persa in partenza...l'ultima spiaggia sarà il famoso modello online preaccartocciato che finirà nella pattumiera digitale che arriva dopo qualche minuto.


Malgrado tutto tifiamo per lui (l'utente).

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23.3.17

Grazia, graziella e...


La biglietteria sarà aperta appena apre. Che dire di piú?


@A_LisaCorrado alle prese con l'ennesimo ruzzolone comunicativo di ATAC: una fermata attiva 'ALLA DOMENICA', mentre agli altri giorni è da un'altra parte.

Oltre alla sgrammaticatura c'è il problema di fondo delle fermate temporanee non segnalate e dell'utenza costretta a chiedere ai passanti.
Applausi a InfoATAC (si fa per dire).


Apprendiamo dell'apertura di una nuova stazione: lido cento...probabilmente sorta durante la notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio accanto alla stazione di Lido Centro. Forse.


Chiudiamo la puntata apprendendo che 'la stanza' è l'ultimissima unità di misura adottata da ATAC per misurare le fermate.

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22 marzo 2017

22.3.17

Utenza disperata.


@ilsoldini è così disperato per l'attesa del bus che medita di buttarsi sotto alla prima vettura. InfoATAC risponde (speriamo per errore) indicando all'utente l'arrivo della vettura sotto cui buttarsi.


Fortunatamente l'utente stava scherzando, fortunatamente InfoATAC si ravvede e risponde con le informazioni corrette e l'utente, dopo ben 35 minuti di attesa riesce a salire sull'autobus corretto.

Gli auguriamo buona fortuna!


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22.3.17

Puzza...


@Va__Rio segnala ad InfoATAC un orribire puzzo all'interno di una vettura; la risposta è 'avvisa al conducente'.
Ci chiediamo se il conducente non sia già al corrente della puzza (probabilmente lo è) e soprattutto quale sia il motivo di avvisarlo visto che il problema riguarda un pulitore che infoAtac dovrebbe allertare (il cmq del tweet di risposta sembra quasi un favore personale fatto all'utente).

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22.3.17

Appena abbiamo info...


...le condividiamo.

Questa la simpatica strategia che @infoAtac adotta per 'informare' l'utenza.

Possiamo giustificare la mancanza di informazioni in tempo reale in casi di eventi straordinari come incidenti o soste selvagge, ma la risposta 'appena abbiamo info le condividiamo' che chiudono la conversazione con l'utente (non è l'unico) sono inammissibili quando si tratta di eventi straordinari, ma programmati.



Alla base della questione i gravi errori di progetto della costosissima metro C che ha portato all'usura precoce delle ruote dei treni. La questione ha portato all'acquisto di nuove ruote che andranno montate sui convogli (45 giorni a convoglio) e la modifica della curvatura dei binari in alcuni tratti della linea.

L'ass. Stefàno ci racconta su fb quello che sommariamente sta accadendo tentando di dare una spiegazione al perchè la cadenza della linea metropolitana è di 15 minuti, che è piú simile a quella di un collegamento regionale.

Tutta questa manutenzione straordinaria ha però dei tempi di realizzazione certi, esiste da qualche parte una scaletta delle cose da fare con delle date che seppur approssimative danno l'idea di quando questa emergenza metroC terminerà.
Su questi documenti Stefàno non s'è voluto pronunciare, resta comunque assurdo che gli unici a non sapere nulla della situazione siano proprio gli addetti di @infoATAC.

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21 marzo 2017

21.3.17

In pompa Magna...



gli assessori @enricostefano e @lindameleo inauguravano ieri (20 marzo 2017 n.d.r.) la nuova linea ATAC. Tutto pronto? Forse no.


Trattandosi di linea ATAC sul portale ufficiale dovremmo trovare censita la linea, vederne il percorso e i tempi di attesa alle fermate.


Stessa suonata per l'app ufficiale viaggiaConAtac: della linea in questione nemmeno l'ombra. Uno scivolone comunicativo, insomma, in linea con gli standard(?) qualitativi di ATAC.

Fortunatamente su muovi.roma.it a cura dell'agenzia per la mobilità capitolina qualche notizia della linea appena inaugurata c'è.


Una sorta di salvataggio in calcio d'angolo per gli assessori, una colossale figuraccia comunicativa di ATAC.

Che senso ha, cari e strapagati addetti alla comunicazione di ATAC, inaugurare una linea senza fornire poi all'utenza le informazioni necessarie per usufruirne?
In un mondo 'normale' a questo punto salterebbe qualche testa...ma qui a Roma tutto fa eccezione.

AGGIORNAMENTO
Dopo la nostra segnalazione (fatta agli assessori in mattinata), alle ore 21, salta fuori questo tweet:


la relativa notizia sul portale ATAC


e infine, stamattina, a distanza di 24 ore, il censimento della linea,
una sorta di tentativo in extremis di sfangarla alla menopeggio.

La domanda è sempre la medesima: perchè inaugurare quando tutto il resto del sistema non è pronto? Perchè non predisporre tutto prima piuttosto che preparare solo 'pasticcini e spumante'?

La risposta la lasciamo ad ATAC e al suo silenzio.


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20 marzo 2017

20.3.17

@infoAtac quanto sei inutile!



Annuncio all'utenza: @infoAtac la domenica non risponde, poi arriva domenica e risponde.

"Bene" direte voi "malgrado non sia coerente è un bene"

Noi invece siamo dell'avviso che anche la domenica i signori @infoAtac sono al lavoro, ma non vogliono rotture di co***oni con l'utenza! Non a caso da tempo immemore il servizio whatsapp è andato a farsi benedire e, se potessero, boicotterebbero anche twitter. Poi succede che uno viene investito in metro e improvvisamente gli addetti tornano ad essere persone normali che lavorano: deve morire qualcuno o deve succedere il finimondo affinchè il loro senso di responsabilità si svegli.

Non facciamo applausi, per evitare che si montino la testa, chiediamo loro solo di lavorare (e rispondere) anche di domenica, visto che questi mezzi-cialtroni son pagati e sono obbligati a stare in postazione.


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19 marzo 2017

19.3.17

Disinfo ATAC


La comunicazione all'utenza passa anche dai display elettronici installati nelle stazioni.
In questa puntata assistiamo ad una paradossale quanto assurda segnalazione: display che segnano le partenze dei treni nella direzione opposta in banchina.



@lanuvolarossa alle prese con condizioni astrali avverse: secondo InfoATAC tutte le vetture della linea H si sono guastate.

Noi non ci capiamo un H su come sia stata possibile una cosa simile, solo Paolo Fox potrà risponderci.

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