21 aprile 2018

21.4.18

Anteprima "Ma Sono Una Piccola Parte" di aprile

Anteprima speciale della saga mensile di segnalazioni che non fanno bene ad ATAC ne alla categoria dei dipendenti, farcita di cialtroni che andrebbero licenziati per il bene dei dipendenti onesti. 


Vi proponiamo adesso un assaggio in attesa della puntata conclusiva di fine mese.


@DanieleUlanio (3 apr)
Complimenti vivissimi al conducente del 439.0 verso laurentina che chiude le porte in faccia a passeggeri e li lascia a piedi

@Ricciardello56 (3 apr)
Linea 559, Vettura 3396 direzione Cinecittà, Ora (19.12)
Fate i test all'autista, condotta da folle invasato
Ma je lo pagate lo stipendio? Come fanno ad essere così incazzati?

@mariagiorgiavit (4 apr)
20 minuti suddivisi tra:
Attesa 495 o 490, corsa da una pensilina all’altra perché l’autista si è sbagliato,
attesa nel 495 nella corsia del 490,
uscita fuori per l’arrivo di un 495 preso al volo perché era già partito.
Ecco @InfoAtac il sunto.
#atac #roma #4aprile

@SaraBuccini (6 apr)
Salgo sul 910 chiedo 'per favore sa dirmi fra quanto parte?' e l'autista non solo non risponde non si degna manco di guardarmi.
"Porta le cuffiette" - dice un altro
"E' un maleducato" - dico io.
Ora guida vettura 5985 ore 7.49
Cafone #atac #roma #atacroma

@achimaltese (6 apr)
Stamattina, a Termini, banchina metro A direzione Laurentina
folla che scende folla che sale situazione pericolosa, e i vigilantes?
Inguattati nel posto più tranquillo a chattà con i telefonini....
Grazie del servizio!

@paolotwix (7 apr)
L’autista del 16 (4237) che guida mentre scrive messaggi sul tel!
W la sicurezza!! Com’era @virginiaraggi? @LindaMeleo @InfoAtac

@battaglia_persa (8 apr)
#AddettiQuelliBravi da @corriereroma

@andreadieni (9 apr)
Ma è normale che il 360 fermo al capolinea salti una corsa perché il conducente è troppo impegnato a tagliarsi le unghie?

@StregaLorelei (10 apr)
Autista del bus parla con collega vicino.
Urlano così forte che si girano i pedoni sul marciapiede. Mentre andiamo, non alla fermata. #atac

@iltrenoromalido (11 apr)
Festeggiamo insieme la vittoria della #Roma
#buongiornouncazzo (e non per la #Roma)

@Degusti_Bus (11 apr)
@InfoAtac risponde <3 #RomaBarcellona #Batacazo

@Lo_re_da (12 apr)
Vettura numero 3093, linea 446, il conducente apre la porta centrale quando gli pare,costringendo gli utenti a sgomitare per scendere dalle altre. È un nuovo gioco? 'Indovina quale porta aprirà il conducente a questa fermata?' @InfoAtac

La rassegna completa la trovate
Condividi:
21.4.18

Alla ricerca dell'obliteratrice perduta...

Puntata su una singolare opera d'arte,
già catalogata nella puntata del MoMatac di questo mese.


Anto28, dopo la prima segnalazione il giorno precedente (9 marzo, n.d.r.) torna sull'argomento "obliteratrice abbandonata" segnalando nuovamente la presenza dell'oggetto in via C.Fea.


La questione diventa surreale dopo la risposta dell'infoatac: "abbiamo mandato qualcuno ma non ha trovato nulla". Ilarità e derisione diventano il motivo portante della discussione, visto che la via è lunga circa 200 metri e che difficilmente l'incaricato atac avrebbe potuto NON notare il reperto.

Ecco dunque la soluzione "principe" dell'addetto dell'infoatac per uscire da questo empasse: l'invito alla moderazione, la bacchettata. Non si può, a detta dell'addetto, insinuare che l'inviato speciale dell'atac non sia realmente andato a cercare il reperto: è vietato insinuare che in atac ci siano dipendenti cialtroni.
Condividi:

20 aprile 2018

20.4.18

E poi....boh?

Rassegna di brutture dell'infoatac nel giorno più impegnativo per gli addetti: lo sciopedì del 22 marzo. I tweet che abbiamo raccolto riguardano la sola mattinata...
linne sal

conulta

Nuovi codici fermata: Lau e Reb

Si affermativo, senza accento e senza virgola

Moderati: aggettivo maschile plurale o imperativo singolare?

Il punto interrogativo, questo sconosciuto
(tralasciamo la voglia di lavorare: 
una domanda a una domanda invece di risposte)

Condividi:
20.4.18

Le bacchettate degli incapaci...

Ennesima puntata all'insegna delle sonore bacchettate degli addetti dell'infoatac.

In questa puntata il buon Carlo si accanisce contro infoatac e lo spiacevole episodio del disagio sulla Metro C a causa della stazione San Giovanni non ancora aperta. Basta un 'vergogna' e un 'incapaci' a scatenare le ire dell'irascibile addetto dell'infoatac abbondantemente deriso da una folta schiera di utenti per via dell'episodio.

Ma aspetta....infoatac è ATAC, non questo o quell'addetto! Perchè dunque manifestare, caro addetto, questa insofferenza? Perchè prenderla sul personale se l'account non è tuo ma dell'azienda di cui fai parte? Ma soprattutto: dove stanno gli insulti, i toni minacciosi e/o l'invito all'evasione tariffaria?
Condividi:

19 aprile 2018

19.4.18

La domenica delle PALLE!

Domenica delle palme, ore 13.55, prima interazione dell'infoatac.


Meglio così, diranno alcuni di voi, a cui va il nostro più sincero "ma de chè?"


Chi ha provato a chiedere informazioni durante la mattinata non ha ottenuto risposta, o meglio, la risposta che hanno ottenuto è un tweet (cancellato) delle 2 del mattino in cui si diceva che le interazioni sarebbero tornate lunedì mattina alle 5.45. Tweet analogo a quello (che però siamo riusciti a fotografare) delle 11.20 di domenica sera:


Ciliegina sulla torta, il passaggio palla a "romamobilità" piuttosto che indirizzare (o andare a controllare direttamente) alle app che utilizzano opendata, visto che "romamobilità" risponde solo nei giorni feriali:


Anarchia, disorganizzazione, pressappochismo e cialtronaggine sono ormai gli inconfondibili marchi di fabbrica di infoatac.
Condividi:
19.4.18

Cinguettìi....singolari


DUE bus si sono RESI (plurale)
INDISPONIBILE (singolare)


Ausilia (probabile cognome dell'utente) !!!
Chiamiamo per cognome come si faceva alle Medie.

Non può mancare lo spazio dedicato alla punteggiatura:
punto interrogativo e virgola.
Probabilmente la virgola serve a giustificare il grazie con lettera minuscola.

Abbiamo poi un punto interrogativo che si è perso
(il numero della fermata che?)

E poi ancora una vettura GINUTA
(piuttosto che giunta).

La mancanza di un accento sul sì
in concomitanza con la mancanza della virgola
rendono il verbo andare riflessivo
(segnale di un addetto non riflessivo)

Concludiamo con un "gatto sulla tastiera"
che improvvisamente è causa del tweet con
VIAFGGI
Condividi:

18 aprile 2018

18.4.18

Il MoMatac d'Aprile (parte 2)


Andiamo avanti con la speciale rassegna di opere d'arte che ATAC che costituiscono il MoMatac di questo mese. Se avete perso la puntata mattutina, potete recuperarla cliccando qui, altrimenti procedete pure nella galleria di opere più bella del mondo.
Condividi:
18.4.18

Il MoMatac di Aprile


Altro mese, altra fantastica rassegna di opere d'arte che ATAC e il suo indotto ha deciso di esporre al pubblico pagante (e non). Potremmo dilungarci in inutili e tediosi discorsi introduttivi, ma sappiamo che ormai la maggior parte del nostro pubblico è preparato sia psicologicamente che culturalmente ad affrontare questa nuova avventura artistica.
Condividi:

17 aprile 2018

17.4.18

Il moderometro di Marzo

Rassegna statistica relativa alle bacchettate del mese di marzo da parte degli addetti dell'infoatac che si vanno ad aggiungere all'elenco degli "inviti" di novembre e dicembre e di gennaio e febbraio

Gli inviti alla morderazione ignoranti e sprezzanti (i "moderati"), 5 a gennaio e 1 solo a febbraio, hanno subito una leggera impennata: 2 bacchettate violente.


Più in generale, su 31 giorni abbiamo avuto solo 9 bacchettate, una significativa flessione della media che a febbraio (28 giorni) era vicina a una ogni due giorni.

Noi speriamo sempre che questa cattiva abitudine di 'invitare gli utenti' alla moderazione o ancor peggio di bloccarli, sparisca una volta per tutte; rimproverare l'utente vittima di un disservizio è deleterio e non aiuta a costruire un buon rapporto con l'utenza.
Condividi:
17.4.18

Scivoloni e prostrazioni.

Puntata all'insegna di tweet scivolosi ad opera degli affaccendatissimi addetti dell'infoatac.


Tutto inizia con Claudia che in pieno sciopero chiede agli addetti informazioni su eventuali bus in servizio, dando numero di fermata e direzione. A tale richiesta (precisa) arriva la risposta (a cazzo di cane) dell'infoatac. Potremmo anche giustificare l'addetto con il fatto che c'è sciopero e il numero delle richieste è elevato. Potremmo perdonare l'infoatac viste le scuse rivolte all'utente.

Potremmo...


Ma se l'addetto fosse realmente indaffarato a rispondere non avrebbe il tempo di scusarsi nuovamente e di augurare buona serata all'utente. Stesso ragionamento per le scuse: normalmente quando si chiede scusa ci si giustifica (es. sono un cialtrone, ho troppo da fare, stavo scrivendo con i piedi e mi è partito il messaggio...).

Condividi:

16 aprile 2018

16.4.18

Invito...che?

Sempre più misteriosi i motivi che spingono gli addetti dell'infoatac a invitare l'utenza alla moderazione.


Diverse le ipotesi relative all'invito alla moderazione di questo episodio in cui al tweet di Giulia si accoda quello dell'infoatac che invita alla moderazione:

  • Sarà stata la parola "genio" ad essere inopportuna?
  • L'addetto sta invitando in realtà Mystogan alla moderazione (a causa del suo "magari finite tutti sotto i ponti")?
  • L'addetto si è sbagliato e intendeva rispondere a qualche altro utente?
Chissà cosa si celerà nella mente bacata dell'addetto cialtrone che, come al solito, pensa più a bacchettare che a fornire assistenza e informazioni (avrebbe potuto indagare sull'affollamento a Ponte Mammolo malgrado i sistemi dicano che il servizio è regolare)
Condividi:
16.4.18

Quando non si sa più a chi dare la colpa...

Episodio all'insegna dell'ennesimo volteggio/scaricabarile ad opera dell'atletico addetto dell'infoatac di turno. Il 


Il problema in questione, segnalato da Marco, è l'inutilità degli orari di partenza della linea 700 che, arrivata in ritardo a capolinea, si ferma e non riparte.

Ed ecco che il volteggio dell'addetto dell'infoatac si materializza E' COLPA DELLA SALA OPERATIVA! Finisce lì, secondo l'addetto cialtrone, il suo compito: non una telefonata a questa fantomatica sala per chiedere le motivazioni della cancellazione della corsa,  non una giustificazione più dettagliata dell'accaduto. In fondo nell'ufficio climatizzato InfoAtac, lontano dalla realtà disagiata del trasporto urbano, è permesso anche scrivere stronzate e rimanere impuniti: lo stipendio a fine mese arriverà lo stesso.
Condividi:

15 aprile 2018

15.4.18

Linee attive con possibili riduzioni di corse

E' questo il nuovo messaggio che l'infoatac ha deciso di distribuire a piene mani a tutta l'utenza durante il giorno di sciopero dell'otto marzo.


Ma vediamo i vari casi, e cerchiamo di capire se il lavoro svolto dagli addetti è stato corretto.

Il tram funziona?
La metro è chiusa?
Se scendo sotto casa la linea XX passa?
Tutte queste domande hanno un unico comun denominatore: sapere se il servizio è attivo. Pertanto, la risposta "linea attiva con riduzioni di corse" potrebbe anche andare bene.

Il problema però è evitare di farsi prendere la mano.


Se infatti Laura chiede quante vetture circolano non puoi rispondere linea attiva con possibili riduzioni di corse, ma devi dare il numero di vetture che vedi sullo schermo o che ipotizzi siano in servizio.

Se Giuseppina ti chiede se ci sono tram che partono da Flaminio e subito dopo ti chiede ancora quando ci sarà la prima partenza non puoi uscirtene con la frase fatta e lasciare la povera in asso senza rispondere al secondo tweet (alle 11.22 non avevano ancora risposto).


Concludiamo con una chicca comunicativa segnalata da Fabio a cui l'infoatac non ha mai risposto: alle 9.30 circa si trovava in fermata a guardare la palina elettronica che segnava bus in arrivo che però andavano verso il deposito.
Condividi: