2 giugno 2018

2.6.18

Le figure sbarbine dell'infoatac

Figuraccia interplanetaria dell'infoatac quella di cui vi parliamo in questa puntata.

Partiamo con Marzia che sta schiattando di caldo su un tram della linea 19 pieno all'inverosimile. La risposta dell'addetto dell'infoatac saccente è:

"sulla linea girano solo vetture del 1947 e del 1990 senza climatizzazione"


Ma la spocchiosa saccenza si schianta contro la realtà: Marzia ha viaggiato su uno dei mezzi dotati di aria condizionata. L'addetto cialtrone, prima di una tale affermazione, avrebbe dovuto anzitutto chiedere i dettagli della vettura, individuare il tipo di mezzo coinvolto nella segnalazione e poi, eventualmente raccontare del 1947 e del 1990.


Ultimo atto di questa figura demmè, la richiesta della matricola del veicolo, domanda che, come ribadito, avrebbero dovuto fare all'inizio della conversazione.

Condividi:
2.6.18

E tanti cari saluti.

Ennesima imbarazzante figura dell'addetto infoatac che si limita a dare informazioni e non assiste realmente l'utenza.

Notte inoltrata, siamo prossimi alla mezzanotte ed un utente constata amaramente di aver perso l'ultima corsa che è partita in anticipo.


L'addetto dell'infoatac conferma l'accaduto "su disposizione" a causa della mancanza di una vettura precedente. Nessuna scusa, nessun interessamento affinchè l'utente possa usufruire di una corsa "extra" per poter arrivare a destinazione. Insomma: la solita vergognosa situazione che nessuno ha il coraggio di cambiare.
Condividi:

1 giugno 2018

1.6.18

Usanze & usanze: lezioni pratiche di buone maniere

Puntata all'insegna delle tradizioni che l'addetto cialtrone dell'infoatac vuole rispettare.

Ma partiamo dall'inizio dell'avventura: Alessandra è l'ennesima utente che protesta per il servizio indecoroso di Atac. L'addetto, come da prassi, cerca di risolvere la faccenda chiedendo i dettagli dell'accaduto, o meglio, chiedendo informazioni sulla posizione dell'utente in modo da poterle dare i tempi di attesa.
A questo punto interviene Daniele che puntualizza sulla mancanza di cortesia dell'addetto che dà del tu all'utente e ribadisce che il servizio in generale a tutte le fermate è carente. A questo punto arriva la risposta cialtrona:
RISPOSTA ERRATA.
Sebbene sia uso e costume darsi del tu sui social, è anche vero che se l'utente chiede "del lei" un ufficio comunicazione alla clientela si dovrebbe adeguare immediatamente senza fare polemica.

Ecco un paio di soluzioni che suggeriamo all'addetto cialtrone che sbagliato due volte:
  1. NON RIBATTERE in modo polemico, in questi casi è meglio non rispondere o trovare una risposta di circostanza che sia cortese e che eviti di tirare in ballo "le usanze"
  2. CERCARE SEMPRE dei costrutti impersonali che evitino il tu e/o il lei.
Tralasciamo la teoria e veniamo alla pratica con un esempio calzante:


CIAO (o buongiorno)
(salutare è sempre una buona cosa) 
CI SERVIREBBE IL NUMERO FERMATA E IL NUMERO DI LINEA
(costrutto impersonale che evita la trappola del TU e del LEI)
per poter fare ulteriori verifiche
(dare l'impressione di un ufficio pronto a verificare e risolvere i problemi)



Chissà se dopo questa puntata 
i cialtroni infoatac avranno imparato la lezione?
Condividi:
1.6.18

E buona giornata dai cialtroni!

Mattinata molto promettente, 
e settimana iniziata benissimo per Alessandro 
in attesa (vana) di un bus della linea 92.

L'addetto dell'infoatac però risponde prontamente con una ventata di ottimismo: tra cinque minuti parte un autobus dal capolinea!

Alessandro gioisce, seppur costatando che la corsa delle 7.13 si è andata a far benedire.
L'addetto dell'infoatac,
informatissimo in merito (ore 7.26), 
informa che per esigenze di servizio 
la corsa in oggetto è stata anticipata.

Intanto il tempo passa e del bus non si vede ombra.
L'addetto paraculo alla fine dichiara: 
"la corsa è saltata per guasto".

Com'è possibile che questo cialtrone fosse informato della partenza anticipata "per esigenze di servizio" e non sapesse nulla del guasto esattamente alle ore 7.26 (orario in cui ha dato la notizia dell'anticipo della corsa)? ....ai posteri l'ardua sentenza!

Salutiamo Alessandro,
a cui va la nostra solidarietà.


Condividi:

31 maggio 2018

31.5.18

Prima o poi (non) li licenziano

Andiamo avanti con le rassegne di fine mese passando dai memorabili sul trasporto pubblico romano agli "ignobili" di #atac cioè tutti quei lavoratori che si comportano in modo deprecabile ma che continuano a essere intoccabili.


Queste alcune delle segnalazioni 
che abbiamo raccolto durante il mese,
più o meno attendibili, più o meno circostanziate,
ma comunque gravi:

@altostratus70 (1 mag)
JONIO. Signora ATAC nel gabbiotto: "...un me compete, HA CAPITO O NO? e adesso vada a rompere li coglioni da un'artra parte...". Fatto.

@paoletta1009 (1 mag)
Nella fermata Annibaliano non funziona uscita con tessera digitale da mesi, nonostante paghi 35€ di tessera sono costretta ad uscire dal cancello di sicurezza perché l’unica volta che ho beccato un’addetta ATAC mi ha detto “nun je la fai a scavarcà?” mentre beatamente fumava..

@Emanuel14986025 (2 mag)
Segnalo vettura 8154 linea 504 operatore ha il riscaldamento acceso ma il finestrino aperto!

@1970Germano (2 mag)
Via Guido Baccelli chiusa al traffico: possibile che gli autisti della linea 160 non lo devono sapere e i passanti devono indicare la strada??? L'autista che ora cerca di raggiungere via dei Cerchi è "arrabbiato"

@danielela3 (2 mag)
La vettura 4155 della linea 83 ha fatto scendere tutti sotto la pioggia a Petroselli per “guasto”. Poi é ripartito. Corsa annullata per imminente partita? É successo pochi minuti fa.
( @InfoAtac ribatte che si trattava di un guasto )
Ancora? La vettura ha proceduto la sua corsa, solo senza passeggeri! Che guasto era? Tergicristallo lento? Sedili scomodi? La corsa é stata SOPPRESSA. Adesso mi scade il biglietto, ne faccio uno nuovo?
( @InfoAtac ribadisce che si trattava di un guasto )
Guasta come? L’autista ha telefonato, poi ha spento il motore e ci ha fatto scendere... gli hanno telefonato per dire che era guasto? Per favore, almeno non prendete in giro l’utenza.

@MarcoMangiante (2 mag)
(Rif. l'autista #metro b su cui sono salito é tranquillamente al cellulare)
Cmq #metro 26 presa a palasport intorno alle 19.01, quella prima era pure fuori servizio

@GiorgioStadera (2 mag)
@InfoAtac l'autobus 80 ha saltato la fermata 72732 nonostante il mio insistente gesticolare... immagino che l'autista avesse fretta di andare a vedere la partita...

@Miraccomando_ (3 mag)
708 fermata Mezzocammino direzione agricoltura dopo 10 minuti di attesa è  passato un bus diretto a deposito...prossima vettura? Bus diretto a deposito alle 8:20 di mattina....grandi scienziati della logistica!

@Shara_Paolo (5 mag)
Ieri ad un capolinea di autobus a Roma:
io (indicando un bus): a che ora parte? 
autista (indicando lo stesso bus): quello...quello non è nulla
#atac

@blueskyinmind (8 mag)
@InfoAtac metro c stazione Bolognetta chiusa. L'operatore ci dice, mentre fumava una sigaretta, che era disponibile a partire da grotteceloni. Su muoversi a Roma il servizio sembra attivo e senza interruzioni. Siamo nel 2018 gli utenti vanno avvertiti!

@GosmarioTodisco (11 mag)
@InfoAtac vettura 8177 fermata 76625 ore 14:45 autista di rifiuta di far salire utente

@xquis8xtreme (14 mag)
@infoatac il conducente di 046 dopo mezzanotte andava a 200kph. gli chiesto di rallentarsi ma mi ha aggredito verbalmente ha pure spruzzato uno spray ad un passeggero nella fermata tor vergata/casilina id:75368. Avete mandato x strada un ammazza gente.fate una verifica.

@ilcress (14 mag)
@InfoAtac due persone saltano i tornelli di uscita a Termini, ricevendo solo un rimprovero da un utente, cosa fa il vostro personale? Come mai non è presente?

@steftak (14 mag)
Metro P.Mammolo tornelli di ingresso aperti, accesso gratis, zero personale al quale segnalare.

@paola_tar (13 mag)
Venite a monitorare la velocità dei vostri mezzi oggi (e non solo)  che sfrecciano sull'appia antica insieme alle auto facendo il pelo a ciclisti, poveri pedoni senza marciapiede, carrozzine ecc. Per @PLRomaCapitale :oggi l'appia "sarebbe" pedonale #AppiaDay

@GLasconjarias (14 mag)
Stazione Laurentina adesso. Nessuno in grado di aiutare, tutti tropo impegnati su Facebook... Bravo, buon lavoro, io capisco perché pago il mio biglietto !

@Frances04146546 (14 mag)
@InfoAtac linea 707 dir d arpe autista guida come un pazzo una corsa in 12 min un pazzo!!!

@Cloesdays (15 mag)
Oggi parliamo dell'autista #Atac che pur vedendoti davanti la porta che sta per chiudersi di un bus vuoto,  chiude e se ne va.egli nn lavora x un servizio pubblico,nn interagisce con cittadini e cn il mondo che lo circonda. Se bus fosse guidato da un automa sarebbe uguale. #roma

@pennylips (15 mag)
#gliautistiquellibravi: tram 5 sembra avere guasto, metà passeggeri scendono mentre gli altri, tra cui io, rimangono su stoici. Conducente richiude le porte e ripartiamo come nulla fosse. Ps. Quelli scesi ci hanno inseguito inferociti e ci siamo rifermati #atac

@battaglia_persa (15 mag)
Però è il fiore all'occhiello (cit.) e deve rimanere pubblica (cit.) #DipendentiQuelliBravi

@Irenefisco (15 mag)
@InfoAtac il 3 a Porta Maggiore è appena sfrecciato davanti a una folla di passeggeri in attesa, senza fermarsi.. effetto #giroditalia??

@BlackSalem90 (16 mag)
Servizio imbarazzante del 32, che nemmeno in vista degli Internazionali riesce a fare due corse di seguito. Vergognosi, ho dovuto accompagnare io dei turisti a piedi alla metro. Giammai poi chiedere informazioni agli autisti.

@KevinPrince_Fly (16 mag)
E dopo la vettura rotta al capolinea, mi ci mancava il 341 che sbaglia strada... guarda se riesco ad arrivare a lavoro eh?

@battaglia_persa (16 mag)
I #DipendentiQuelliBravi però Atac è il fiore all'occhiello (cit.) e deve rimanere pubblica (cit.) da @corriereroma 

@Isa_Pug (16 mag)
Ma un autista può fumare a bordo dell'autobus mentre aspetta la partenza dal capolinea? @InfoAtac chiedo a voi gentilmente

@Clazomeneoggiv1 (16 mag)
In risposta a @InfoAtac e @Isa_Pug
pure io ne ho beccato uno, che poi neanche si è degnato di dirmi dopo quanto sarebbe partito

@mauriziomuscolo (17 mag)
Linea 53 vettura 5375 autista al telefono mentre guida. È normale?

@LallaCis (16 mag)
...possibile che il.719.delle 23,38... che sta a capolinea ... non si sia accorto che deve partire.? Sono le 23,41....nel gabbiotto l'autista non era solo e l'indicatore di fermata è sempre stato fisso su ramazzini portinari

@malleveria (17 mag)
@InfoAtac per sapere, dopo la deviazione di via Veneto la #linea52 scende a largo Chigi o torna a capolinea? Perché l'autista della vettura partita da capolinea alle 8:21, tutto il tempo al telefono, ci ha scaricato in mezzo alla strada.

@andry237 (17 mag)
#autista sul 706 afferma di non voler fare la corsa in quanto #stanco a sua detta, lavora da stanotte.  #infoatac #atac #roma #capitale

@andry237 (19 mag)
Un signore chiede gentilmente di aprire avanti per scendere, l'autista successivamente continua: SE QUALCUNO VUOLE SCENNE AVANTI LO SBATTO AL MURO, NON VEDO L'ORA. E' QUASI ARRIVATO IL MOMENTO. 
E ancora, SPERIAMO CHE NON CI ARRIVI.
(Linea 706 direzione America MB. Ore 8.30 circa)

@isabelitajd68 (19 mag)
Signora anziana si lamenta perché autista non ha effettuato fermata Tiburtina/Diego Angeli bus 544 ora direzione Parco centocelle @InfoAtac #atac

@MelaFerrentino (19 mag)
Perché la gente passa ai tornelli della metro senza biglietto e/o abbonamento e gli operatori @InfoAtac non dicono nulla? #atac #roma @Sosromacapitale @Roma

@chiarapadua (21 mag)
85 n. 4338. Fermata colli albani. Ore 17:20. Un signore in carrozzina non è potuto salire perché era sbloccato il dispositivo che apre la rampa
#mobilitàinsostenibile

@giuliadicroce (21 mag)
@InfoAtac vettura 4282  linea 44, segnalo che autista si e' rifiutato di aprire porte alla fermata piazza venezia/ara coeli costringendo due passeggeri a correre fino alla fermata successiva.

@vincenzodm86 (21 mag)
H18.15.A Viale Londra arriva il #769 (uno dei2circolanti su3, dopo 45'di attesa<3). Il tempo d girarmi e la destinazione diventa "Fuori Servizio".L'autista mi fa"io ho finito. Torno a casa!". Gli dico che sn delle merde.Poi me ne pento.Perdonami merda.#atac #raggi 

@MovArtCinecitta (23 mag)
#autistiquellibravi che in via Cernaia improvvisamente aprono le porte in corsa del 90 pieno fino all'inverosimile, nel tentativo di scaraventarci fuori per fare spazio, ma noi impavidi resistiamo! #Atac nn ci avrai mai!!

@GALIX77 (24 mag)
Il macchinista del treno ma 339.1 stamattina s è divertito ad andà piano piano e restare fermo in stazione senza motivo per far fare tardi al lavoro a centinaia di persone? @infoatac siete la vergogna di Roma @LindaMeleo @EnricoStefano #metroA #roma @MottaRberto

@andry237 (24 mag)
La strafottenza di alcuni autisti #atac e' assurda. Dopo venti minuti di attesa, sale, chiedo se tale autobus sarebbe diventato 705, mi dice che resta deposito, dopo dieci minuti sale e mette il numero. 705 ovviamente. E vi lamentate che poi qualcuno vi ci manda? #roma #capitale

La (triste) rassegna completa la trovate
Condividi:
31.5.18

I Migliori tweet del mese di Maggio - Parte 2

Ed eccoci alla seconda parte della rassegna mensile dei cinguettii più memorabili sul trasporto pubblico locale capitolino (e non), la naturale continuazione della prima parte che potrete trovare cliccando qui.


@pisa6595 (17 mag)
In risposta a @InfoAtac
Ormai sono mesi che lo comunicate ogni giorno. Dite che il 115 non esiste più e facciamola finita.

@MNathansohn (17 mag)
@InfoAtac Allarme anti-incendio impazzito a #Termini da almeno 10 minuti. Un rumore assordante. Dall’indifferenza generale percepisco scarso pericolo - ma un annuncio/spiegazione no?

@LeleGenio (18 mag
Arrivo alla fermata e passa subito l'autobus... se è un #sogno non svegliatemi!

@AtacNius (18 mag)
Per chi se lo stava chiedendo: le pecore taglia erba viaggeranno comodamente sui nuovi vagoni della #MetroB. L'eventuale merda sarà pulita direttamente dalle scarpe dei passeggeri in una logica di circolo virtuoso. #Atac #Roma #pecore @virginiaraggi

@AngelicoIadanza (18 mag)
E se il display non si accende, tutti giù dal bus. #51 #atac #Roma #RaggiDiSole

@Lo_re_da (18 mag)
La tizia seduta accanto a me sul 446 - una balenottera arenata, per essere gentili - bestemmia per il traffico da quando è salita sul bus. Vorrei farla tacere ma ho paura di morire. Come mi comporto, cara #atac?

@MassimoSilla_ (17 mag)
Per tornare dal lavoro devo prendere il bus notturno. Oh non ho mai visto nessuno timbrare il biglietto. Incredibile sta cosa che tutti gli utenti notturni di #atac hanno l'abbonamento, non l'avrei mai detto

@papAlessandroIX (18 mag)
Quella capacità dell' #Atac Roma di rovinarti l'umore quando cerchi in tutti i modi di farti passare la giornata. Maledetti.

@OneBACo (18 mag)
@InfoAtac alla fermata Aventino,metro B, il pannello segna da 10 minuti che il 160 arriverà tra 7.
Comincio a pensare che non sia molto affidabile, ve?

@stiv1865 (18 mag)
scale mobili di Repubblica rotte a giorni alterni. da anni. #atac #metroA #ROMA

@Sen_Pedica (18 mag)
Oggi festeggiamo 3 settimane di disagi alla metro Spagna esche @InfoAtac e @virginiaraggi pensano  alle pecore e alle mucche.

@DesyZaccari (18 mag)
In risposta a @InfoAtac
Vi ribadisco il concetto: sono 3 giorni consecutivi che si ripete la storia. E prendendo lo stesso autobus da 10 anni vi dico che si ripete SEMPRE tra giugno e luglio. Quest'anno anticipa. 35 euro per andare a piedi, a sto punto li spendo per la palestra @EnricoStefano

@pillolina2 (18 mag)
@InfoAtac ditemi che è uno scherzo... Tempi di attesa per 881 e 98!

@FabriFerriani (18 mag)
@InfoAtac @EnricoStefano ma state applicando a metro b1 tempi di percorrenza metro c? No perché stamattina abbiamo atteso in banchina 8.21-8.34..

@78alexb (18 mag)
@InfoAtac che avete inventato un nuovo giochino? Scoprite il giorno in cui passano due 556 assieme verso Gardenie e 2 verso Torre Maura? Se è un giochino ieri 2 verso Torre Maura e oggi 2 verso Gardenie. Che burloni che siete, cmq è un giochino scemo proprio.

@PerculoPio (18 mag)
- Scusi scende alla prossima?
+ No io devo scendere a..
- SI MA NONCE NE FREGA UN CAZZO NON TI HO CHIESTO LA STORIA DELLA TUA VITA!

@Seem1DeeGee (18 mag)
Parità di sessi: dopo l'inaugurazione di #SanGiovanni la #MetroA cambia voce e mette una donna 😱
Il vento sta cambiando, ma alla tizia della Metro A ha fatto venire il mal di gola...

@Glentini2001 (18 mag)
@InfoAtac uno cerca solo di tornare a casa, e trova questo; capolinea tram 8 a Piazza Venezia, #Roma. Sapete dove dovete andare, no?

@Giurnal (18 mag)
Primo giorno di aria condizionata in metro.
Finalmente è finito il tempo del sudore, delle braccia appiccicaticce, dei cattivi odori.
Finalmente inizia il tempo della tracheite.

@MartaCidronelli (18 mag)
Il suonatore di bongo sulla #metroA mancava... Fa pendant con la voce suadente degli annunci #atac

@INOKKUPATO (19 mag)
In risposta a @InfoAtac
Per essere in forte ritardo l'autobus deve essere in marcia. In direzione opposta solo 2 mezzi, se l'orario prevede una partenza ogni 20 minuti, con soli 2 bis è impossibile garantire il servizio. Almeno cambiate le tabelle fasulle #atac

@d_felici (19 mag)
Signore e Signori a voi la geniale soluzione per viaggiare comodi su #MetroA #MetroB #MetroC

@baucym (18 mag)
Un quadro all'improvviso.
#Roma #metroB #sunset #metropolis

@gloriafinocchi (19 mag)
#hovistocose ho visto gente farsi il segno della croce prima di salire in autobus. #roma #ATAC #fuoco

@Nicowski_ (18 mag)
Anni a Centocelle buttati tra tram e autobus per raggiungere il centro, poi vado via da Roma e APRE METRO C A SAN GIOVANNI.

@kindoftweet (19 mag)
In risposta a @InfoAtac
A meno che quella non sia una rampa di lancio e l'autobus non si guidi da solo, ne dubiterei.

@SfigaCatrame (20 mag)
Roma: chiosco di granite si stacca dalla sua sede, e va a sbattere contro mezzo della nettezza urbana AMA. Per protesta 10 autobus ATAC hanno chiesto asilo politico in Vaticano.

@SkinPatrizio (19 mag)
Dopo 8 ore di lavoro (l'altra parte di roma), metterei la sindaca @virginiaraggi ad aspettare un'ora i pullman #atac line 06 e 070 che sono spariti... sono le 23:18 e ancora il nulla... complimenti per il referendum di giugno!!!! #democrazia5stelle #atacprivata

@EnricoMontalti (20 mag)
Mi spiegate perché per la notte dei musei, che finisce alle 2, atac non ha pensato di prolungare il servizio di trasporti?!?! Qui non è questione di Servizio... MANCANO PROPRIO LE BASI! #serata #rovinata #grazie #atac #atacmaledetta #roma

@sampei71 (20 mag)
@InfoAtac  più di un'ora per il 70 fermata 72805. Complimenti

@stedubla (20 mag)
@InfoAtac Vettura 3407 senza aria condizionata alle 15.00. Anche oggi non pagare sarebbe stato giusto. #Roma #mancoLeBestie

@FabioBerry93 (19 mag)
Metro A, treno entra nella stazione di S. Giovanni. La voce da squinzia robotica annuncia il possibile cambio con la #MetroC. Signora sull'ottantina se sveja de botto e urla: "Salute!"
@InfoAtac Aridatece la voce vecchia, qua so tutti spaesati #uscitalato_destro

@DavideV89 (20 mag)
#Inzaghi nel post-Partita:
"#Rocchi ha un pullman dell'#atac al posto del cuore".
#LazioInter #LazioInter #Inter #Champions #ChampionsLeague #SerieATIM #SerieA #icardi

@Alessia19071983 (21 mag)
@InfoAtac per sapere dove sta il 218 a chi devo scrivere?

@chiara_alberta (21 mag)
Sabato matrimonio, domenica Tiburtina e spesa, lunedì Atac. La vita è una discesa di #lunedi.

@BygHoss (21 mag)
In sei mesi da pendolare sulla linea urbana Roma-Viterbo ho contratto due patologie virali da contatto. Non serve aggiungere altro. #atac #roma @DisinfoATAC @InfoAtac @virginiaraggi

@JegJordan (21 mag)
In quale portale extradimensionale è entrato il 19? Aspettiamo da 40 minuti, fermata Nizza. @InfoAtac

@cinicus (21 mag)
Oggi, con i mezzi, sono arrivato a lavoro in meno di 30 minuti. SI... PUÒ... FARE! #atac #fantascienza

@SiussSusanna (21 mag)
Fermata Prenestina/Valente, non si vedono tram n. 14 da più di mezz’ora. In quale buco nero sono finiti oggi? @InfoAtac

@LeleGenio (21 mag)
In #atac il gps è ubriaco, secondo l'app non ci sono autobus ma il suddetto passa dopo 2 minuti.

@_zaphod (22 mag)
In risposta a @InfoAtac
Sono passati 10 minuti. Cosa intendete con "prossima alla partenza"?

@damianomorosi (22 mag)
Certo che @InfoAtac è un inguaribile ottimista. Tempo attesa 4 minuti, passano 5 minuti, controllo: tempo attesa 2 minuti. #spaziotempo
...Potrei (nell'attesa) giocare a "trova il controllore"!

@Robboniorante (22 mag)
In risposta a @InfoAtac
Cosa cambia? In base alla stazione cambia la percezione del tempo? O l'entità delle prese per il culo nei nostri confronti?

@MauroGrandi78 (22 mag)
metro b stazione circo massimo direzione laurentina: gabbiotto vuoto,trenini ai tornelli per entrare e viaggiare gratis

@baxx11 (22 mag)
Buongiorno #Roma e grazie #atac per i tuoi doni quotidiani!

@IlCaroLeader (21 mag)
In risposta a @EnricoStefano, @AtacNews e @romamobilita
Parte ma bisogna vedè se arriva

@lucabambu (22 mag)
Mezz'ora di attesa per il 30, lo prendi stracolmo, all'altezza del campidoglio scoppia una gomma. Tutto questo lo posso mettere sotto la voce doti di sopravvivenza nel Cv?
@InfoAtac #RomaPalestraDiVita

@PatriziaSolaria (22 mag)
#Roma #atac #metroA e per finire l'incubo casa-lavoro ecco #Cipro che da capitolato deve avere sempre una #scalaimmobile

@RaffRiff (22 mag)
Un pessimo sito web è il riflesso di un’azienda che non ha alcun interesse a soddisfare la propria clientela. #atac

@PatriziaSolaria (22 mag)
#Roma #atac #Primavalle le adattissime vetture assegnate al 46, che attraversa un quartiere di 150mila ab. diretto in centro con sosta al capolinea #metroA e che passa ogni 20-30' ... Geni al potere

@andry237 (22 mag)
Stamattina in particolar modo. Esco sempre alla stessa ora e arrivo sempre più tardi. E' un record.

@LaBiaBi11 (22 mag)
Due suore che sgranano il rosario sul bus. Quest’autobus è unstoppable. Nemmeno #atac ce la può fare. Non ci ferma nessuno!

@Ian81954 (23 mag)
Quando vedi i tempi di attesa di tram/bus #atac

@robydigi (23 mag)
Con la mia tessera annuale #Atac in tasca e rinnovata già 3 volte mi autoproclamo Senior Monitor del Trasporto Pubblico Locale per la rete di #Roma.
Con altri 3 scioperi posso ambire al ruolo di Executive o la concorrenza è troppo agguerrita?
fanta #curriculum

@walterbielli (23 mag)
Caro #Conte impara da #DiMaio che il curriculum lo ha scritto dietro il biglietto di #Atac @ATtACcheteArBus

@mariagiorgiavit (23 mag)
Ma sta pioggia ogni giorno?
Sembra come l’annuncio dello sciopero #atac: procura disagio e incazzatura.
#23maggio

@MaxDG63 (23 mag)
L’algoritmo degli orari delle corse ogni tanto dà #Error404 not found. E loro devono riavviare il cervello. #Atac

@PorcoRosso404 (23 mag)
@InfoAtac la linea 504 si è persa in uno spaziotemporale?

@MarcoDeCarolis_ (23 mag)
@InfoAtac 20 minuti per aspettare a Termini la metro per Rebibbia nell’ora di punta? Ma che cazzo avete nel cervello? I bruchi?

@cristinabrizzi (23 mag)
40 minuti di attesa non è ritardo, è una gravidanza.

@CarlaChr (23 mag)
Grazie @InfoAtac per la bella passeggiata mattutina da Conca d'ora a vle Libia (stz. Nomentana). Visto che non passava nemmeno un bus (38, 80) ho avuto il piacere di ammirare la selva del Pte delle Valli a piedi e con valigia! #fail @virginiaraggi #risparmioilbitemitengoinforma

@Miraccomando_ (23 mag)
708 direzione agricoltura fermata Mezzocammino sono qui dalle ore 7:50
Qualche evento catastrofico blocca il passaggio del bus che ha già saltato due corse?
A che ora prevedete passaggio prossima vettura?

@alessio_88 (23 mag)
Ciao @InfoAtac, fermata Tuscolana/Mazza siamo in venti che da più di venti minuti aspettano un bus per arrivare ad Anagnina. Ce la facciamo a piedi?

@FlavianoAvres (23 mag)
Sono riuscito a salire in #metro al terzo treno e mi sono ricordato perché mi muovo in #scooter  da 20 anni. #buongiorno #roma #atac

@davgarofalo (23 mag)
Alla Biglietteria @InfoAtac di #RomaTermini c’è un piccolo post-it attaccato sul muro alla sinistra dell’operatore di sportello che recita:
-strike
-greve
-huelga
Ti sciopero in tutte le lingue del mondo...

@Dreavmess (23 mag)
Possiamo fissare una legge universale che dice che è obbligatorio mostrare a chi ti sta seduto davanti nei mezzi pubblici il titolo del libro che stai leggendo

@SilviaL_19 (23 mag)
C'è di certo un girone dell'inferno per le persone che parlano a voce altissima sui mezzi pubblici
#23maggio

@dZNNNj (23 mag)
Esci di casa tutto pulito e:
- smog
- mezzi pubblici
- gente che si siede dietro di te sull'autobus e ti alita addosso mentre tenta di staccarti lo schienale per mettersi bene
- dio boia

@bastet (23 mag)
Oggi ho preso tanta di quella pioggia. Meno male che sono riuscita a prendere l'autobus al volo, peccato piovesse anche lì dentro!
#atac #raininginrome

@ConteZero76 (23 mag)
Di Battista è sei mesi che "sto partendo per l'America".
Secondo me è alla fermata dell' #ATAC in attesa del 46 barrato da così tanto tempo che i giapponesi lo usano come sfondo per i selfie.

@MariaCristinaZo (23 mag)
@InfoAtac Questa settimana il 495 non passa mai. Stamattina attesa di 50 minuti da via Mocenigo, stasera altri 50 da Mazzini. Si festeggia qualcosa? Vergogna

@2narfes (24 mag)
Perché andare in una spa quando sulla #metroc si fa la #sauna tutti i giorni? Sempre piena e temperature estreme @InfoAtac @MetroCScpa

@cristinacapponi (24 mag)
@InfoAtac ma in metro è attivo il servizio sauna gratutito?! è possibile disattivare l’opzione?!

@LeleGenio (24 mag)
Esco in ritardo da casa e il 44 passa subito, esco puntuale e non arriva. L' #atac è inversamente proporzionale alla puntualità dell'abbonato.

@SofiFionda (24 mag)
Ma io vorrei sapere come fa il sistema dell'#atac per mostrare un bus «In arrivo» e cinque minuti dopo, a «1 fermata»

@witchforfree (24 mag)
Carino il signore che passando alla fermata dell’autobus con lo sguardo basso ci lancia un messaggio ad alta voce : “perdete ogni speranza...”
#atac

@PatriziaSolaria (24 mag)
#Roma #atac #metroA #Cipro #scalaimmobile #scalanovela reloaded

@andry237 (24 mag)
Dato che sono l'unica che si incazza qua, tutti i #militari e i #vigilanti #atac cosa fanno quando qualche stronzo pensa bene di passare dietro di me senza fare il #biglietto? Io litigo con gli stronzi e loro prendono il caffè? L'abbonamento mica lo famo in comitiva.
#eurfermi

@Sil_Assenzio (24 mag)
Ogni mattina, a Roma, un leone si sveglia, sa che deve anna a piedi perchè er bus #Atac è andato a fuoco altrimenti farà tardi a lavoro.

@marinavitullo1 (24 mag)
Party o flash mob @ Tiburtina, #metrob oggi, cara .@AtacNews?
#atac

@Colella75 (24 mag)
In risposta a @InfoAtac che afferma passaggio di autobus da sistema
Allora devo andare dal oculista ... la prossima volta scatterò una foto con orario di arrivo alla solita fermata così se ritarderà  avrò più prove!

@sel99 (24 mag)
@InfoAtac esattamente in che punto di via Cavour si è aperto un ponte di Einstein Rosen (whorm hole per gli amici) che ha inghiottito il 75? Chiamiamo l’INFN ?

@Iperbole_ (18 mag)
Aspettare l'autobus è un buon modo per abbronzare

@Eleonora584 (24 mag)
Odio atac, odio Roma, odio tutti #atac #muoversiaRoma

@anggunpunky (24 mag)
Le persone che si lavano quotidianamente (e che prendono i mezzi pubblici) sono quelle che mettono in pratica il precetto evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso".
#atac #muoversiaroma

@Brasviz1 (24 mag)
Addestramento #atac alle procedure di evacuazione dei passeggeri

@78alexb (25 mag)
Gioca ogni giorno con @InfoAtac! Dalle ore 8 aspetto il 556 verso Gardenie e indovina un po' dalle 8 ne sono passati 2 verso Tobagi. La fermata ricordo che è una per due direzioni. Ho vinto il calendario da tirare giù?

@LucaBillo (25 mag)
Quando scendi dalla metro per andare a lavorare ma sai che è Venerdì
#Friday #atac #work

@brunovola (25 mag)
#raggi #atac #pecore #roma #virgenia_della_lampada_fulminata
@virginiaraggi se accalappiate il quadrupede e lo congiungete a un carrozzone da circo, ecco fatto l'autobus, e cercate di non dargli fuoco

@MissiTaglia (25 mag)
'A breve daremo il via al #REVAMPING...'
Apposto.
Risolto il mistero #ATAC.
GLI #AUTOBUS NON VANNO A #FUOCO PER SBAGLIO.
È TUTTO PREVISTO!
È NEL PROGRAMMA OK??!
#BastaDillo! #UnoCeLoSa...
#PiazzaPulita #Raggi #Roma

@AtacNius (25 mag)
Entro Novembre l'aria condizionata sarà attiva.

@Leotruman (25 mag)
Dopo quanti minuti è invece violenza far aspettare un viaggiatore? #ATAC
(Meanwhile sto aspettando il tram da 27 minuti ad una fermata dove dovrebbero passare due linee ognuna ogni 9 minuti)

@JessicaCaruso27 (25 mag)
Avere un abbonamento per i mezzi a Roma equivale ad avere un abbonamento in palestra.
Altro che sauna e funzionale.
Pff.
Grazie al cielo esiste l'Atac!
#dajeatac #Atac #roma #quantoèbellocamminare

@follaster (25 mag)
In risposta a @ATtACcheteArBus
Dopo un ora di attesa alla fermata e diversi tweet mi hanno risposto "la linea 44 è in ritardo", chi l'avrebbe mai detto?

@GiuliaMaros (25 mag)
Il terrore negli occhi, gente che improvvisamente si alza, tutti che scendono... pensavo fosse un attentato, invece era solo un controllore #atac Vi prego, fatelo più spesso 😂 #roma

@ninafroufrou (25 mag)
Fuori estate. Sull’autobus ibernazione da aria condizionata. Ma gli autisti il freddo non lo sentono quando avviano il surgelatore?  #atac #roma

La rassegna completa
di questa seconda parte la trovate 

Condividi:

30 maggio 2018

30.5.18

Spocchiosa cortesia...

Che gli addetti dell'infoatac tendano ad essere un tantino spocchiosi non è una novità, ma quello che vi proponiamo adesso è un fatto un tantino originale.


Si tratta di un utente che segnala un sovraffollamento in metro (linea a), a termini in direzione battistini. La risposta distaccata dell'addetto è "servizio regolare", cioè "nun ce ne frega na beata mazza del tuo disagio".


Continuano le rimostranze dell'utente e l'addetto infoatac, piuttosto che scusarsi (a nome dell'azienda n.d.r.) per il disagio subìto, risponde con uno spocchioso "fai reclamo" dimostrando ancora una volta la poca dedizione nell'assistere la clientela. La "conversazione" termina con un "buona giornata" che sa molto di "grazie per averci seguito"; un cortese e poco velato "levati da li cojoni" che non fa che confermare quanto incapaci siano gli addetti che twittano dall'account twitter dell'infoatac.
Condividi:
30.5.18

Tanti saluti dalla punteggiatura!

Continua imperterrito a lavorare nell'infoatac 
l'addetto cialtrone in possesso di sola licenza elementare:

non usando la virgola, 
il saluto non è per l'utente ma al bus


non fa uso del punto interrogativo,
la domanda diventa un'incomprensibile affermazione


che non sia una svista ce lo conferma un tweet di qualche minuto dopo
con il medesimo problema


...e poi ancora...



E per finire una fantastica rassegna mozzafiato
(nel vero senso della parola, visto che l'uso della virgola è sparito)


Condividi:

29 maggio 2018

29.5.18

Abbattuti...

Esempio di celerità di risposta dell'infoatac in questo episodio


Claudia alle 11.44 chiede informazioni su una linea qualsiasi che da via Gregorio VII vada verso Villa Carpegna.
Dopo ben 15 minuti l'infoatac si degna di una risposta. Fortunatamente il bus è già passato, ma se questo dovesse essere un servizio di informazione, siamo molto lontani dall'obiettivo...abbattiamoci le mani!
Condividi:
29.5.18

Socializziamo!!

Ennesimo episodio imbarazzante per l'azienda trasporti capitolina e per l'infoatac:


c'è chi aspetta da quindici minuti alla fermata una vettura che il sistema continua a dare in partenza.


I minuti passano e il sistema cambia continuamente orario, un po' come quei "disco orario" meccanizzati che permetteva di lasciare parcheggiata la macchina in una zona a sosta limitata...


L'addetto dell'infoatac inizialmente non aggiunge nulla di nuovo a quanto le app raccontano all'utenza. Il tempo passa e...


...arriva qualche altra informazione, utile come una libreria in mezzo al deserto. Ma abbiamo una buona notizia:


...notiamo Francesco che sta attendendo il passaggio della stessa linea e ne approfittiamo per condividere con lui le pene di "ansiaVitale". Mentre i turisti abbandonano, una signora si fa venire a prendere e l'infoatac tace scatta la socializzazione alla fermata!


Una vita salvata dal manicomio.


Condividi: