In questa fastidiosissima puntata abbiamo voluto allargare la chiazza marrone del problema "comunicazione alla clientela del trasporto pubblico locale romano" ad una società che se ne sta in disparte su twitter, tutta zitta zitta e quatta quatta: @romamobilita
Questi signori, molto piú cordiali dell'infoatac, rispondono, oltre che per ztl, strisce blu, taxi etc. anche delle linee periferiche affidate al privato TPLscarl. Spesso e volentieri chi si rivolge all'infoatac per queste linee viene girato all'account @romamobilita che il piú delle volte non risponde.
A differenza della 'bio' del profilo infoatac, che fornisce gli orari e i giorni in cui è possibile interagire, per la bio di @romamobilita non c'è traccia di orari ne di giorni.
Abbiamo dunque chiesto loro, con il seguente risultato:
Bene, ma non benissimo, visto che le linee periferiche non girano dalle 8 alle 16.30. Abbiamo voluto insistere chiedendo cosa deve fare un povero cristo sperduto nella periferia romana per sapere quando passa il bus:
La risposta, piú che scontata, in realtà non è esaustiva: chi risponderà nel caso in cui la linea viene sospesa? Trattandosi poi di linea periferica sarà piú difficile per l'utenza trovare un'alternativa.
La risposta è stata:
Qualche giorno dopo, malgrado la risposta che c'era stata data
alle ore 15.37 leggiamo il seguente tweet della serie 'scusate ma ci scappa il weekend':