24 febbraio 2019

24.2.19

Alla ricerca del tempio perduto

Karuba, questo il nome del gioco che vi proponiamo in questa puntata.


Immaginate quattro esploratori dispersi su un'isola lontana alla ricerca di tesori preziosi e di un tempio misterioso...questo è l'inizio del gioco chiamato Karuba. Noi abbiamo provato la versione semplificata: un mazzo di tessere per ogni giocatore (da due a sei), quattro esploratori di colore diverso e l'obiettivo di fare arrivare al tempio dello stesso colore il maggior numero di esploratori.


Ad ogni giro tutti i giocatori pescano contemporaneamente dal proprio mazzo il numero di carte sufficienti ad averne tre in mano. A questo punto (sempre contemporaneamente) se ne scoprono due, trattenendo per il giro successivo la terza. Ogni carta ha un numero che si somma all'altra carta scoperta: il giocatore con la somma più bassa dovrà rinunciare ad una delle due carte mentre i restanti potranno usarle entrambe per costruire la propria isoletta componendo uno schema immaginario di 4x4 carte. Si riparte con il giro seguente, pescando due carte dal mazzo e andando avanti così fino all'ultimo giro in cui le carte in mano saranno solo due.


Le carte presenti nel mazzo sono quelle mostrate sopra: bisognerà costruire 4 percorsi esploratore-tempio tenendo presente che la carta esploratore non può essere usata per far passare un altro esploratore. Il punteggio finale è ottenuto calcolando 3 punti per ogni percorso esploratore-tempio completato e, in più, un punto se lungo il percorso si incontra una gemma, due punti se si incontra una pepita d'oro.


Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: