29 aprile 2019

29.4.19

Il sottomarino affondato...

Questo lunedì, per l'angolo della lettura vi proponiamo la storia nascosta di una tragedia.


Si tratta del Kursk, sottomarino nucleare vanto della russia, che il 12 agosto del 2000 nel corso di un'esercitazione si inabissò nel mare di Barens a causa di una doppia esplosione.
La maggior parte dei 118 uomini di equipaggio morì sul colpo, ma almeno 23 di loro - guidati dal giovanissimo ufficiale Dmitri Kolesnikov - sopravvissero rinchiusi nella parte anteriore.


Il naufragio svelerà tutta la debolezza del sistema militare sovietico, che dopo aver esitato e tentato inutilmente di salvare i suoi uomini, accetterà gli aiuti internazionali a tempo scaduto. Ma la storia del Kursk è anche un drammatico resoconto della Russia negli anni dopo il crollo dell'URSS e dell'avvento al potere di un giovane Vladimir Putin, e di come abbia saputo azzittire le voci che chiedevano libertà e trasparenza. Una lezione che saprà sfruttare molto bene negli anni a venire.


Per i meno amanti della lettura segnaliamo l'esistenza dell'adattamento cinematografico del libro, uscito nel 2018 con l'attore oscar Colin Firth nei panni del commodoro David Russel...buona lettura (o buona visione).
Condividi: