23 dicembre 2019

23.12.19

Un romanzo "alla romana".

Proposta letteraria pre-natalizia quella di questa puntata, con un libro carico d'amore e di passione musicale e poetica.


Le strade ed i locali di Roma, i social, il sottofondo di parole e musica degli artisti protagonisti della musica leggera italiana del nostro tempo. Parliamo di Tu, ma per sempre scritto da Roberto Emanuelli, fresco di pubblicazione e probabile best seller natalizio.


Il modo di narrare è abbastanza inusuale: due protagonisti parlano a turno dalle pagine di un diario "virtuale", alternando i loro pensieri alle parole delle canzoni e le poesie pescate dai social. Estrazioni sociale diverse, quartieri di Roma diversi, storie ed età diverse ma un filo conduttore unico che unisce e allo stesso tempo logora i due: l'amore. Eccovi una breve introduzione.


Lorenzo e Marzia sono amici da poco, uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l’amore della sua vita. Hanno storie diverse, Lorenzo e Marzia: lui ha trentasette anni, è nato in una periferia popolare ma vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la sua bellissima moglie Ginevra e una splendida bambina di tre anni e mezzo, per la quale farebbe qualunque cosa; Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trovando nuove compagne con cui condividere le emozioni più forti, compresa la paura per l’esame di maturità. Rompendo ogni schema e con la tenerezza dirompente delle vere amicizie, loro e un gruppo fantastico di persone pronte in ogni momento ad aiutarle affronteranno un’estate destinata a cambiare tutto, attraverso cadute dolorose, altalene di dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell’amore, sempre, a qualunque costo…

Buona lettura!
Condividi: