7 settembre 2018

7.9.18

Finchè la scafa va...(mo' basta!)

Proviamo ad essere brevi e "circoncisi" nell'ultima puntata della saga che ha sconvolto Fiumicinesi e Ostialidensi: il servizio "navetta".


Fiumicino ha annunciato e avviato lunedì, insieme ad Aeroporti di Roma il servizio di navetta gratuito Aeroporto (Terminal T3) – via della Scafa – via del Faro – via Bezzi – via Trincea delle Frasche – via della Scafa – Ponte della Scafa. Considerando che solo le linee Cotral provenienti da Ostia transitano interamente per via della Scafa è evidente che una zona di via della Scafa non è assolutamente servita. Il servizio che inizia alle ore 4.30 del mattino e termina alle ore 24, ha una frequenza di 30', sebbene inizialmente fossero previste delle fasce orarie con una frequenza di 15'. Gli orari/la frequenza verranno garantiti dal fatto che i bus transiteranno su strade dove il traffico è contenuto e regolare. All'apertura delle scuole il servizio sarà insufficiente al trasporto di tutti quegli studenti che abitano a Fiumicino e studiano a Ostia; al momento non sono previsti "ritocchi" al servizio.


Dall'altro lato del ponte ATAC e Comune di Roma hanno annunciato l'avvio del servizio della linea  circolare 060 che, al costo del biglietto urbano, dalle ore 4.00 alle ore 24.00 effettuerà ogni 30' il seguente giro: stazione Lido Centro (capolinea) - v.le Ginnasi - via delle Baleniere - via Carlo Marenco di Moriondo - via delle Azzorre - via del Ponte di Tor Boacciana - stazione Lido Centro.


Nel pomeriggio del 3 settembre (data del debutto delle navette), sia sul trovalinea del portale di ATAC che sulle app come "muoversi a roma" o "viaggia con atac" non ci sono informazioni sui tempi di attesa nè sulle vetture in uso; Dario avanza seri dubbi circa l'esistenza della navetta in questione.


Infine il servizio Cotral che, dopo l'avventura di Luigi (vedi puntata di ieri) ha annunciato anche il ripristino delle fermate di via della Scafa dalle 7 alle 19.30, orario in cui la polizia locale di Fiumicino vigila il ponte è può far passare i bus davanti la coda di vetture private, garantendo così tempi di percorrenza molto più brevi. Parte delle nostre osservazioni (2 settembre) sono state messe in pratica, sebbene sul servizio Cotral lato Ostia qualcosa in più si potrebbe fare:


Concludiamo dunque con questa puntata l'avventura sul ponte della Scafa. Probabilmente torneremo a parlarne raccontandovi eventuali novità, tra cui l'ipotesi di un'apertura anticipata in entrambe i sensi per il 24 di settembre....

FINE

Nota conclusiva: notizie e fatti riportati si basano sui canali ufficiali (portale comune Fiumicino, portale Cotral) su testate giornalistiche locali (romatoday, il faro online, il corriere della città, etc) e comunicazioni dai profili twitter ufficiali (Cotral, Sindaco di Fiumicino etc).

Le puntate precedenti:

Condividi: