31 gennaio 2018

31.1.18

Non spariamo sulla categoria!

A destra e a manca si leva un coro: tutti i dipendenti di ATAC urlano a gran voce "non sparate sulla categoria".

Ma che vuol significare tutto ciò?

Non aggredire gli autisti, i controllori e tutti coloro che ogni giorno svolgono il loro lavoro con fatica?
Ragionevole

Condannare le aggressioni agli autisti, ai controllori e a tutti coloro che ogni giorno svolgono il loro lavoro con fatica?
Più che ragionevole

Non infangare la categoria denunciando o mettendo alla berlina comportamenti disonesti, aggressioni  (anche solo verbali) all'utenza e altri comportamenti infami che altrimenti non verrebbero perseguiti?
Ragionev...no, aspetta...


Forse saremo delle persone bruttissime, prive di sentimenti, ma se da un lato condanniamo la bottigliata in faccia al macchinista e siamo contenti che l'aggressore venga preso e punito per direttissima, dall'altro lato proviamo profonda rabbia per i comportamenti di certi dipendenti ATAC nei confronti dei passeggeri che peraltro con i soldi del biglietto stanno pagando loro lo stipendio.

Ancora più rabbia ci provoca il dover leggere certi commenti volti a proteggere il comportamento di costoro: persone che si professano oneste che difendono colleghi disonesti che stanno infangando la categoria.

Qualche esempio?

@Fede18_92 (14 gen)
Autista vettura 446 n 5366. Ore 12.10 bolognetti Ingresso centrale rotto,chiude tra le porte persona anziana, mi metto in mezzo per aprirla e farlo uscire ed entro sul mezzo. Risposta dell'autista: "tu pensa a entrà dalla parte giusta", seguono varie parolacce.

@michele_fazio (22 gen)
Autista che fuma in servizio e dentro il mezzo (macchina 3362, linea 62) che risponde ad un ragazzo in motorino a cui aveva tagliato la strada: "dove ce l’hai il cazzo? Eh... in culo te lo devi mettere!" Complimenti!

@AnnaMasella1 (21 gen)
Capolinea Verano ore 18,03 dopo cinque minuti che eravamo seduti su 88 in attesa orario partenza il conducente ci fa scendere perchè dice la vettura è Fuori Servizio e se ne va via!!!

@acidforapound (20 gen)
Autista della vettura 6148 alle ore 19.10 era su Via Gregorio VII in direzione Mazzacurati guidava come un matto e quando un passeggero l’ha fatto notare ha fermato la vettura per discutere per poi scendere e rincorrerlo minacciandolo

@Frances04146546 (18 gen)
Linea 707 partenza delle 7.25 da d arpe autista parla al telefono e sbaglia anche strada potete verificare?

@VeroVeroVul (21 gen)
fermata 70745 segnalo 51 che non si è fermata alla fermata nonostante abbia indicato con la mano di fermarsi

@julialouu (21 gen)
gabbiotto metro numidio quadrato coperto da manifestini. È policy aziendale?

@FabrizioDelpret (20 gen)
Dopo oltre 45 minuti di inutile attesa per il 628, sono CONTEMPORANEAMENTE transitate a Circo Massimo due vetture. La numero 3429 (su cui sono io) e la 3430.
E ora fanno a gara a superarsi. Siete semplicemente SCANDALOSI

@MangiaBregaAma (20 gen)
Uno dei vostri solerti operatori mi ha comminato una multa per aver parcheggiato sulle strisce blu del mio quartiere di residenza (nonostante il tagliando esposto regolarmente sul parabrezza).

@Frances04146546 (19 gen)
linea 722 ora a d'arpe nonostante sia in ritardo ci fa addormentare al capolinea considerando che sta fermo da più di 10 minuti... prendete provvedimenti

@angyquattro (19 gen)
Jonio ogni giorno la porta dell’uscita d’emergenza spalancata. Tutti posso entrare indiscriminatamente. Stamattina l’ho fatto presente mi è stato risposto che all’uscita verranno multati. Da chi? Perché non allarmate la porta?

@ammaiFiamma (18 gen)
l'autista della vettura 6092 dello 065 ha saltato la fermata 76712 senza farmi salire. Grazie eh.

@Cloesdays (16 gen)
Metro a Termini dir anagnina il treno non ha aspettato che salissero le persone, ha chiuso porte mentre la gente stava per salire e andato via.... treno mezzo vuoto! Io boh! Senza parole.

@SilviaVox (16 gen)
Io all'autista: "scusi, ferma vicino galleria borghese?" Autista: "Boh, po esse" Me la rischio e parto all'avventura!

@andrevornic (15 gen)
Autista, linea 83, che sta per partire da Piazzale Partigiani, sta fumando sull’autobus

@ammaiFiamma (15 gen)
Adesso a termini #metrob Rebibbia ha chiuso gente fra le porte x ripartire, che stava regolarmente salendo dopo aver fatto scendere gli altri. Riferiscono che il macchinista stesse al telefono x averlo visto mentre arrivava.

@Angelo23673842 (15 gen)
sarei dovuto scendere alla fermata nizza/viale regina Margherita alle ore 7.00, mi trovavo sull'80 n. 3423 e mentre mi apprestavo a scendere l'autista chiudeva le porte, immediatamente reclamavo la riapertura delle stesse, ma nulla autista era con cuffie

@rabbitsquab (11 gen)
@InfoAtac macchinista metrob dir Laurentina ora a termini col cellulare in mano.

@MartaCidronelli (2 gen)
Autista del #546 vettura 9540 parla allegramente al telefono mentre guida, senza auricolare @InfoAtac

@filippoSecambi (11 gen)
vettura 3383 non si è fermata alla fermata Nazionale/Torino direzione san Pietro. il conducente ha fatto un brutto gesto alle persone che erano li senza far salire nessuno

@stomei67 (8 gen)
In risposta a @InfoAtac e @AtacNews
Alle ore 1455 sono entrati nell autobus n. 82. 4 controllori x chiedere il biglietto ad una donna di colore Una donna con capelli biondi ha offeso con forme di razzismo accusandola di essere una sporca negra e  che faceva schifo dopo aver mostrato il suo abbonamento

@Fiordalice (10 gen)
3 controllori Atac che imprecano e deridono una cittadina straniera dopo averle fatto una multa. Spettaco indecente a Porta Cavalleggeri

@jabbathutt (19 gen)
Un tizio (non vestito da autista) ha appena lasciato l’autobus in mezzo alla strada con le quattro frecce, è sceso, è entrato in un bar, è risalito ed è ripartito.

@Mekiko5 (18 gen)
autista navetta sostitutiva che dice 'nn so dove devo andare' Complimenti :D commedia all'italiana

@bobbyraise (12 gen)
L'autista dell'autobus 5373 che mostra il dito medio, a questo serve lo sciopero?

@MaviKoda (7 gen)
linea 71 appena arrivato a Tiburtina FS, vettura 7521, l'autista chiude le porte bloccando i passeggeri, sorpassi da ritiro patente, finte fermate con apertura ed immediata chiusura porte. Vergogna!

@b3e84c81998f45d (24 gen)
Potete dire all’autista della vettura #80express che sta per arrivare a via Nizza/Margherita che se smette di parlare al telefono magari si concentra meglio sulla guida e noi riusciamo a stare in piedi?

@CarlottaCicala (24 gen)
Le esigenze mi sembravano più dell’autista che chiacchierava con gli altri colleghi al capolinea, peccato che le “esigenze” non tengano conto del fatto che per qualcuno, quei 5 minuti possono fare la differenza. Grazie comunque a voi per il riscontro!

@mariagiorgiavit (25 gen)
Il 62 fermo a capolinea da 10 minuti. Ora l’autista è salito ma "aoooooo" deve fa 'na chiacchiera cor collega. Che je vo dì?! (Uso improprio dello slang romano)

@dariolg72 (25 gen)
Complimenti all’autista dell’81, su via cola di rienzo. Mi ha appena sbattuto la porta in faccia. I vostri debiti con le mie tasse state pagando.

@GalvaniM (25 gen)
Via Trionfale,ore 13,bus guasto,autista colloca triangolo dietro al mezzo e non a 50metri come prevede art 162 cds.

@buttalachiave (25 gen)
Oggi l’autista del 910, 5356 partito alle 11,35 da Mancini è stato per tutto il percorso di 45 min al cellulare (con l’auricolare) parlando senza sosta. A pza Fiume ha sbagliato strada e anziché girare a destra ha proseguito per via Piave cambiando percorso

@trecarte (26 gen)
a magliana non si capisce dove prendere i sostitutivi. Il vostro operatore lascia il gabbiotto ai tornelli invece di dare informazioni e si mette anche il cappuccio (per non farsi riconoscere?)

@Superslimon (27 gen)
L'mc5 non si è fermato a casilina/alessi, nonostante ci abbia palesemente visto in fermata. Bel servizio!

@a208722 (27 gen)
poi a tempo perso mi spiegate come mai l'autista del c3 di passaggio a ramni (porta tiburtina) alle ore 10.28 pur avendo visto il mio gesto di stop non si é fermato alla fermata ...

@Valenti96302306 (27 gen)
@InfoAtac volevo segnalare l’autista della vettura 3376 in circolazione ora!
È inammissibile che l’autista sia stato al telefono per tutta la tratta, fermandosi a fermate inesistenti pur di messaggiare e oltretutto facendo il giro deviato che non doveva!

@lilly29princess (28 gen)
Signora delle pulizie, a metro piramide, cerca di capire xke tessera di una ragazza non passa. Ma xke? Gli addetti atac dove sono? Xke il gabbiotto è vuoto?

@Jo_cestmoi (29 gen)
Linea 80 ore 8.00 l’autista prova ad investire 3 macchine per poi dare la colpa all’altro conducente a suon di “ma te svegli stronzo!” che dire...BUONGIORNISSIMO

@SilviaBaldassar (29 gen)
Fermata cicerone, l'autista del 70 ha volutamente ignorato il passeggero che invocava a gran voce "la pedana", fino a quando non sono scesa e l'ho aperta io manualmente.

@michele_menard (29 gen)
abbonamento scaduto, compro biglietto a Palasport, al tornello non viene accettato, al gabbiotto non c'è nessuno. grazie

@angyquattro (29 gen)
A Jonio hanno aperto come sempre la porta d’emergenza e un uomo della sicurezza e un impiegato ATAC sono passati lasciandola spalancata e permettendo l’entrata e l’uscita di chiunque senza titolo di viaggio. Ho appena pagato il mese di febbraio

L'ultima segnalazione oggi su RomaToday ha provocato reazioni del tipo "ha le spie spente", "è fermo" sebbene nel video si veda chiaramente il dipendente guidare e videochiamare. Ma siamo sicuri (cari dipendenti ATAC onesti) che valga davvero la pena difendere questa gente?

Eccovi la raccolta completa degli 
"IMPIEGATI ATAC DEL MESE"
di Gennaio
(che vi preghiamo di NON leggere)

Terminiamo con alcune spiegazioni per i dipendenti ATAC "sensibili". 


Che vuol dire omertà?
Omertà significa "non vedo, non sento, non parlo", omertà significa Mafia, omertà significa infamia e chi parla e collabora per denunciare atti di disonestà viene considerato infame dagli infami. Chi preferisce stare in silenzio quando il collega si comporta in modo disonesto diventa un complice del disonesto, pertanto un disonesto

Cosa fare per non essere complice di questa infamia?
Esistono degli appositi strumenti che permettono la denuncia ANONIMA dei comportamenti di danneggia azienda e categoria. Si possono e si devono prendere le distanze dai colleghi disonesti ogni giorno, lasciandoli soli, facendo quadrato sulla buon nome della categoria. SE VEDI, SE SAI, MUOVITI! Stare fermo e farti i cazzi tuoi ti rende disonesto quanto loro.

Non raccontarci che l'ATAC è malata per colpa della dirigenza e della politica: il marcio sta anche accanto a te e lo stai chiamando 'collega'.
Condividi: