12 febbraio 2020

12.2.20

Dislessia cronica...

C'è fermento tra i medici, impegnati a stabilire se gli addetti infoatac siano affetti da cialtroneria, ignoranza o dislessia.

In attesa di un responso definitivo noi continuiamo a raccogliere importanti testimonianze di tweet privi di senso, di ortografia e/o di grammatica, come quello della copertina di questa puntata dove "in quale direzione viaggi" diventa "il quale direzione viaggi".


Uso della virgola per le frasi incidentali: una frase incidentale anche nota come "frase accessoria" si inserisce, preceduta e seguita da virgola, per precisare meglio il senso del discorso. Togliendo la frase incidentale il senso non cambia. Applicando dunque tale regola l'addetto ha scritto: Abbiamo letto i transiti. Buona giornata. Molto più semplicemente viene fatto un uso errato della virgola.


Caso di punteggiatura accazzo: dopo reclami non ci vuole la virgola, dopo PEC ci starebbe meglio il punto e virgola e prima del link ci andrebbero i due punti.


Abbiamo poi una frase messa in un frullatore: "prima vettura utile" diventa un poetico "prima utile vettura".


Altro frullato mattutino (andrebbe meglio se alla frutta): "a quale linea ti riferisci?" diventa "ti riferisci a quale linea?"


Due versioni, entrambe sbagliate: in una manca la virgola per cui "buongiorno appena" sembra quasi suggerire uno scarno saluto, nell'altra abbiamo il classico dialettale "come abbiamo info" invece di "appena" o "quando"



Concludiamo con un tweet per chi ha buoni polmoni (va letto tutto d'un fiato visto che mancano parecchie virgole).
Condividi: