28 maggio 2018

28.5.18

Come pagare la multa...se sei straniero

Singolare episodio per un utente straniero alle prese con il servizio ATAC per pagare le multe.


Il povero Hu Xuequin parte con il doppio svantaggio di non saper parlare bene l'italiano e di avere un problema nella compilazione del modulo per pagare le multe. Dopo aver ripetutamente chiesto in inglese all'infoatac "potete rispondermi?" interveniamo noi provando ad aiutare il malcapitato.


Il problema è il modello online per pagare le multe che, oltre ad essere disponibile solo in lingua italiana, sembra non accettare meno di 3 caratteri come cognome.


Il problema non è banale: chi ha progettato il modello ha messo un limite "informatico" senza pensare a chi non è italiano. Per aggirare il problema abbiamo suggerito di provare con un carattere speciale (il sottolineato "_") o di scrivere nome e cognome anche nel campo cognome.


Completato il pagamento, Hu xuequin ci ricontatta nuovamente chiedendoci se per caso riceverà una email di conferma. Ovviamente infoatac tace e noi, non conoscendo il funzionamento del servizio, consigliamo di conservare la schermata di conferma pagamento contenente gli estremi per dimostrare che l'utente ha realmente pagato.

Ancora una volta l'inglese (non parlato) dell'infoatac trionfa!


Condividi: