23 dicembre 2018

23.12.18

Dislessia?


Possibile sospetta dislessia relativamente ad alcuni tweet degli addetti dell'infoatac... 
Iniziamo l'ennesima rassegna di errori in lingua italiana, alcuni dei quali potrebbero far pensare alla dislessia.

Partiamo con
"in quale" invece di "a quale" (la fermata è un luogo aperto) 
ed il punto interrogativo che latita...


...la tessera validata al primo "UTILIZZA"...


....virgola latitante (tra il "da Atac" e il "da app")...


...un "se" o un punto interrogativo in più...


...quattro punti e virgola invece degli ipotetici quattro minuti...


...possono (plurale) verificarsi una perdita (singloare)...


...altro punto di domanda smarrito...


...virgole, punti interrogativi ed esclamativi dispersi
ci fanno pensare che l'addetto stia salutando il numero della fermata...


...il tram della linea tre non si sa se è in transito e il prossimo a 9 fermate
(con la virgola smarrita)
oppure se quello che transiterà si trova a nove fermate...


...abbiamo poi un "sistema in arrivo" che probabilmente
sostituisce il servizio autobus di linea...


...abbiamo poi stazioni che si chiudono da sole
(niente accenti sul si affermativo, niente virgole)...




Concludiamo con l'immancabile saluto ad un bus (a otto fermate)


Applausi e sipario.
Condividi: