21 febbraio 2019

21.2.19

Bus elettrici: una promessa del comune

Diciotto dicembre 2019: Atac e sindaca annunciano il ritorno dei bus elettrici in città!


I primi Gulliver entro la primavera del 2019 annunciavano festanti sindaca e amministrazione capitolina, manca dunque un mesetto scarso all'inizio della primavera per scoprire se la promessa sarà mantenuta.

Nel frattempo ripercorriamo il "calvario" che questi mezzi, chiamati Gulliver hanno passato fino ad oggi. Comprati nel lontano 2000, questi 60 bus hanno reso servizio alla città fino al 2015 su alcune linee del centro, per poi andare in pensione a causa dell'esaurimento del tempo di vita delle batterie accompagnato da uno strascico di travagliatissime vicende che vanno da cause giudiziarie con l'azienda fornitrice ai problemi finanziari dell'ATAC e al bando di gara per la manutenzione andato deserto. Fuori i Gulliver, linee sospese, polemiche furibonde.


Ci vorrà moooolta pazienza affinchè si ritorni a parlare di Gulliver: solo lo scorso anno la giunta grillina progetta di rimettere in piedi il servizio elettrico e rimettere in strada i bus che giacciono inutilizzati in deposito. Si fa un nuovo bando di gara che va inizialmente deserto, lo si proroga e poi, senza dettagli ufficiali di trattative e accordi "sottobanco", si scopre che una azienda (unica concorrente) ha partecipato e vinto l'appalto.


Con la presentazione di dicembre 2018 abbiamo potuto finalmente vedere un primo bus rimessato e soprattutto percepire che il lavoro è stato avviato. Manca relativamente poco per vedere se questi 10 Milioni di euro saranno serviti a qualcosa: i bus sono in grado di trasportare al massimo 30 passeggeri per volta e riescono a percorrere al massimo 130 km con una ricarica.


Spetterà a voi, a faccenda conclusa decidere, se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto: la data del debutto per il momento è fissata al primo di aprile (non ridete sotto i baffi). Quel che possiamo affermare con sicurezza è che il comune di Roma ha fatto veramente poco in materia inquinamento rispetto a città come Milano che conta di avere l'intera flotta di bus elettrici entro il 2030

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: