20 febbraio 2019

20.2.19

Antivirus sullo smartphone Iphone: è necessario?

Per evitare di fare un torto agli amici aifonizzati, dopo l'articolo che parla di antivirus per dispositivi Android trattiamo lo stesso argomento anche per il mondo Apple.

La domanda che ci poniamo è la stessa, la risposta non differisce molto da quella degli smartphone Android. A differenza di un pc, su un iPhone di regola non possono essere eseguite applicazioni che non siano state scaricate dall’app store ufficiale, per cui il rischio di prendere un virus è bassissimo.

Se poi teniamo conto del fatto che le applicazioni presenti sull’Apple Store sono tutte verificate e prive di virus che potrebbero infettare il dispositivo, la risposta è scontata: installare un antivirus su iPhone non è necessario se il dispositivo resta intatto così com’è.


Se invece si decidesse di apportare modifiche importanti la cosa cambia. Per modifiche importanti ci riferiamo alla pratica del "jailbreak" ossia alla scelta di utilizzare app-store differenti da quello imposto da Apple. E' bene dunque pensare ad un antivirus nel caso si opti di installare applicazioni o scaricare file di cui non si conosce la provenienza, ossia siti web e fonti non diverse dall’Apple Store. Avere un antivirus è molto importante per differenziare i contenuti sicuri da quelli che possono essere potenzialmente pericolosi per l’iPhone.


Se infine parliamo di maggiore riservatezza dei nostri dati ecco allora che l'opzione antivirus può fornire diverse soluzioni: esistono diversi prodotti in grado di "camuffare" il nostro indirizzo ip, di fornirci un ulteriore grado di sicurezza e riservatezza nella connessione al mondo internet (vpn), di bloccare in anticipo molti dei siti conosciuti per la truffa del phishing o considerati in genere pericolosi per la nostra privacy.

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: