18 febbraio 2019

18.2.19

La semplicità del senza glutine...

Quando si sente parlare in giro di ricette senza glutine spesso si associa l'idea del gluten free ad ingredienti misteriosi, costosi e sofisticati frutto di una qualche stregoneria industriale.



Nulla di più falso, ci sentiamo di rispondere: spesso esistono alternative semplici e naturali per sostituire pasta e pane senza spendere una fortuna e mantenendo lo stesso gusto e le senza perdere le proprietà nutritive del pasto. Uno di questi casi, che vi proponiamo in questa puntata è la lasagna.




Avete letto bene: lasagna.

Sappiamo già come fare una lasagna classica, l'ingrediente da sostituire per renderla adatta ai celiaci è la pasta e la besciamella: carne e i derivati del latte non contengono glutine, stessa cosa vale per il pomodoro e le verdure usate per arricchire il ragù. Con cosa sostituire dunque questi due importanti ingredienti?


Le alternative sono due: o costosi ed elaborati preparati senza glutine oppure...la patata! La besciamella prevede la farina di frumento per addensare, facilmente sostituibile con la fecola di patate (qualla che usiamo ad esempio per preparare gli gnocchi) o la maizena (farina di mais, usata per preparare i dolci) e per la sfoglia basta usare la patata lessata e tagliata a sfoglie sottili. Due ingredienti economici e semplici possono dunque trasformare la mitica lasagna in un pasto altrettanto mitico ma senza glutine. La procedura per bollire la patata è abbastanza semplice: 20 minuti in acqua bollente ed è fatta. Quello che può essere un pò più complicato è riuscire ad ottenere fettine sottili dalla patata già lessa o evitare che le fettine sottili della patata cruda si sfaldino durante la procedura di cottura (che in questo caso sarà più breve).


Vi consigliamo di sperimentarla comunque, anche se lo spessore delle fettine è un po' più grossolano il sapore rispetto alla lasagna classica non cambia molto per via del sapore delicato e neutro della patata: la lasagna di patate è un pasto completo che può valere anche come un secondo (dipende dalle porzioni). A noi è piaciuta tanto... fateci sapere che ne pensate.

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: